Andrea, tostatore di Caffè Ernani.
Attestati:
- Seminario di Tostatura e Green coffee presso AICAF
- Sommelier dell’espresso avanzato presso AICAF
- Brewing presso AICAF
- Brewing foundation presso SCA
Ciao Andrea! Prima di tutto grazie per avermi dedicato del tempo. Già ti conosco, ma mi piace poter presentare, e anche umanizzare, chi lavora dietro al Brand Ernani!
Iniziamo subito: parlami prima delle tue esperienze professionali e formative precedenti a Caffè Ernani!
Ciao Martina!
Certo mi sembra giusto poter presentare anche chi lavora nei retroscena, così da renderci più concreti e mostrare ciò che facciamo ogni giorno!
Beh, inizio dicendoti che mi sono diplomato al liceo scientifico delle Scienze Applicate.
Già qui si può capire quanto ero e sono più interessato alla pratica delle cose. Mi piace studiare e comprenderne la struttura, il funzionamento, il perché, ma poi poterle finalmente applicare e vederle con i miei occhi.
Sono più concreto che astratto!
Appena diplomato mi sono trasferito a Ferrara per un anno, per dedicarmi alla carriera da cestista professionista.
Abbiamo qui con noi quindi un vero e proprio sportivo!
Raccontami un po’ del basket!
Il basket è la mia più grande passione e da qualche hanno è anche il mio lavoro. Quindi sì, sono uno sportivo!
Ho iniziato a giocare a 4 anni a Desio, grandissima società per tutte le giovanili e con loro ho iniziato subito a crescere con una determinata mentalità: dedizione, impegno e costanza.
Ho partecipato a delle finali nazionali con il Desio per più anni, fino ad arrivare a capitano di Serie B all’età di 18 anni.
Ai 19 mi sono poi appunto trasferito a Ferrara per entrare finalmente in A2 e poi a Pavia, di nuovo in B.
Nel 2020 sono tornato a casa visto il lockdown, e al Desio ho potuto mettere in pratica tutto ciò che avevo appreso dalla serie superiore, allenarmi senza sosta, con l’obiettivo di salire di nuovo in A2.
Come hai vissuto il lockdown, abituato a essere sempre in movimento e ad allenarti due volte al giorno?
Non è stato facile! Ma penso come per tutti…
Mi sono comunque allenato molto a casa, anche se non è propriamente la stessa cosa, concentrandosi su potenziamento, palestra e dieta.
Ma il lockdown mi ha fatto scoprire il caffè, quindi il lato positivo c’è stato!
Giusto, mi hai anticipato, parliamo quindi ora di come hai scoperto, come ti sei appassionato al caffè?
Durante il lockdown, come già detto, ho scoperto il mondo del caffè, leggendo libri e guardando video. Ho poi approfondito tutto con alcuni corsi, sia presso AICAF, sia presso SCA, che presso la stessa Ernani Academy.
Una volta studiato, ho deciso che volevo entrare in questo mondo.
Ma come?
Il barista sicuramente no! Sono timido e introverso e non mi sentirei a mio agio, preferisco il lavoro dietro le quinte.
Ma giochi a basket! Sei abituato a farti guardare da un palazzetto intero!
Sì, vero, ma non è la stessa cosa. Quando sono concentrato in campo non esiste nient’altro, sono lì solo io e i miei compagni di squadra!
In ogni caso, volevo essere parte attiva del prodotto finale, facendo un lavoro pratico e manuale, perché non ce l’avrei mai fatta a stare seduto ad una scrivania per un giorno intero.
Ecco quindi che prese forma il desiderio di diventare tostatore!
Grazie ad Ernani ho avuto modo quindi di crescere, studiare e migliorare, con l’affiancamento di Paolo, il capo tostatore.
E ho anche scoperto che il compito che più di tutti mi piace è la sperimentazione. Poter continuamente lavorare su caffè e metodi di lavorazione sempre nuovi, per tirare fuori sempre il meglio da ogni chicco.
E per fortuna in Ernani si fa tanta sperimentazione! Quindi è perfetto!
Ora andiamo sul personale: cosa fai nel tempo libero? Hai hobby o passioni?
Ho parecchi hobby fuori dal lavoro.
Beh ovviamente il basket. Nonostante sia il mio altro lavoro, mi sento di inserirlo nelle “altre mie passioni”. Come già detto ci gioco da quando avevo 4 anni e continuerò finchè il mio corpo reggerà!
Poi mi piace fare escursioni in montagna, quando non ho le partite il weekend, andare in bici, provare nuovi sport o seguirli in televisione.
Mi piacciono tutti o quasi!
Mi piacciono anche gli animali e appena mi trasferirò a vivere da solo mi sa che metterò su uno zoo in casa da quanti cani e gatti vorrò.
Infine mi piace anche cucinare!
Wow, insomma ti tieni impegnato!
Dubbio che mi sorge: non è difficile riuscire a seguire due lavori?
Sì, certo che è difficile, di giorno lavoro, anche se con orari ridotti, e la sera mi devo allenare, tralasciando poi i giorni in cui mi alleno due volte: mattina e sera. Il weekend non riposo, perchè ho allenamento e/o partita.
Ma stranamente da quando ho iniziato a lavorare sono praticamente sempre l’MVP (Most Valuable Player) della partita settimanale, quindi se continuo così a me va bene!
Dai, abbiamo quasi finito! Mancano solo le ultime “domande di rito”:
cosa ti piace di più di Ernani?
cosa invece cambieresti?
come mai hai scelto proprio Ernani?
quale obiettivo hai?
Sicuramente la cosa che più mi piace di Ernani è che si cerca sempre di migliorare. Nessuno di noi crede di essere arrivato, nonostante già abbiamo fatto un grandissimo salto dall’inizio ad ora, con la formazione e lo studio continuo.
Siamo sempre in sperimentazione e, scusa il termine, è una figata!
Non mi piace invece l’organizzazione su alcuni processi, ma è giusto, siamo relativamente nuovi e stiamo iniziando il processo di snellimento e riorganizzazione.
Ho scelto Ernani per queste motivazioni appena descritte, ma anche perché è una realtà a me vicina, che già conoscevo da tempo.
Ho l’obiettivo di crescere e imparare il più possibile da questo mondo e in special modo sulla tostatura, per poter dare al cliente la miglior esperienza possibile.
Sono sicura che ce la farai! Se si ha un obiettivo ben chiaro nella mente e ci si mette impegno, lo si raggiungerà, quindi in bocca al lupo!
Grazie di tutto Andrea, alla prossima!
Martina Mazzoleni
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover