Grazie per questo incredibile anno passato insieme!

I maestri della tostatura media

Anche il 2023 è quasi arrivato al termine. 


Ogni anno scrivo un articolo per tirare le somme di ciò che è successo e ogni anno divento sempre più malinconica del tempo passato. 


Questo momento di riflessione mi porta a ricordare ogni giornata passata e tutto ciò che in un solo anno è cambiato. 

I cambiamenti infatti accadono così in fretta che non si ha il tempo di fermarsi per metabolizzarli e accoglierli. 


Quindi è proprio questo il momento perfetto per assorbirli. 

 

I successi di quest’anno 

Caffè Ernani quest’anno ha avuto una forte espansione all’estero, entrando nel mercato arabo, in particolar modo in quello di Ryad, dal quale si radicherà una distribuzione per tutta la penisola arabica. 


Grazie ai nostri nuovi partner Sauditi abbiamo anche portato l’Ernani Academy nella capitale per formare tutto il loro team a 360° sul caffè di qualità! 


La Torrefazione di Milano sta ancora combattendo contro gli strascichi economici lasciati dal Covid, ma è sempre in continua crescita e le recensioni positive non mancano mai! 


L’e-commerce ha vissuto un anno d’oro, ricco di nuovi prodotti, miglioramenti dei servizi e innumerevoli nuovi clienti, sempre più interessati ad un caffè pregiato e soprattutto capire che cosa significa caffè di qualità, senza più dare nulla per scontato. 


La produzione ha avuto diversi riconoscimenti da parte di altri torrefattori di Specialty Coffee e da grandissimi professionisti del settore, che hanno confermato la crescita professionale dei nostri Torrefattori, Paolo e Andrea. 


I nostri profili social e le nostre strategie marketing sono state portate come esempi di sviluppo digitale delle torrefazioni moderne, all’interno di workshop e master.


Infine gli eventi organizzati per incontrare i coffee lover ed i nostri più affezionati clienti sono stati dei momenti di socialità incredibili, ricchi di emozioni e energia positiva! 

 

Ma perché vi ho fatto questo elenco che, ammetto, è molto autoreferenziale? 


Perché in realtà così non è… vi ho mostrato i successi di Caffè Ernani del 2023 non per vantarci, ma per condividerli con voi e soprattutto rendervi partecipi di quello che voi ci avete permesso di fare!


Quindi non posso dirvi altro che un enorme GRAZIE! 

Senza di voi questo non sarebbe stato possibile! 


Abbiamo visto realtà molto simili alle nostre non riuscire ad emergere o chiudere i battenti. 


Siamo consapevoli di quanto sia ostico il nostro paese nei confronti del caffè e nell’ammettere che è ora di abbandonare qualche vecchio e soprattutto falso mito, per abbracciare la qualità e soprattutto le novità e le stravaganze che il settore offre. 


Se siamo riusciti a raggiungere anche solo uno dei nostri obiettivi e a crescere questo è solo grazie a voi, che ogni singolo giorno ci avete sostenuto. 


Vi siete affidati ciecamente a noi, vi siete lasciati guidare, vi siete fidati della nostra professionalità e soprattutto della nostra passione. 
L’avete fatto talmente tanto che ora siete voi i veri appassionati! 


Come potremmo non apprezzare ciò?!


Personalmente, ogni volta che vi incontro mi riempite il cuore, mi date la carica per tutti i mesi successivi di lavoro, mi fate rendere conto di quanto siate persone splendide che condividono la nostra curiosità per il caffè. 


Se i profili social, lo Shop online, la Torrefazione, la Distribuzione funzionano è sì grazie al nostro impegno e al nostro lavoro, ma rimarremmo da soli se voi non ci seguiste con così tanta energia… i prodotti sarebbero invenduti senza di voi! 

 

Ciò che più ci ha sorpreso quest’anno: 

Senza ombra di dubbio l’International Coffee Day, l’1 ottobre 2023. 


In occasione della giornata internazionale dedicata all’incredibile bevanda scura abbiamo aperto le porte del nostro laboratorio di produzione con tantissimi eventi uno dietro l’altro nell’arco dell’intera giornata. 


Avevamo previsto tra le 40 e le 80 persone di affluenza in 7 ore di Open Day… ne sono arrivate oltre 250! 

Mai e poi mai avremmo immaginato che il caffè ed una piccola torrefazione della Brianza, smuovesse tutto questo? 


E le vostre parole, il vostro entusiasmo, la vostra attenzione… non avete neanche la minima idea di ciò che ci avete trasmesso quel giorno! 


Abbiamo passato 7 ore senza fare neanche una mezza pausa, sempre di corsa perché appunto eravamo un po’ impreparati a quello che stava per arrivare. 

Ma a fine giornata abbiamo fatto un respiro profondo, ci siamo tutti guardati negli occhi e ci siamo emozionati. 


Io, Martina, avevo letteralmente gli occhi lucidi, Paolo ha detto “Ma davvero è successo?”, Andrea invece “Ma ci stiamo rendendo conto?”, Luca ha riso di gioia e Claudia era letteralmente sotto shock. 


Quindi per concludere vi rivolgo di nuovo un enorme Grazie dal profondo del cuore. 

Continueremo ad impegnarci per tenere la vostra voglia e curiosità sempre altissima e poter condividere tanti altri momenti insieme! 

 

Grazie da tutto il team Ernani: 

In realtà ci sarebbe ancora qualcuno che vorrei ringraziare: i miei fantastici collaboratori. 


Lavorare con voi, tra alti e bassi come in tutte le realtà, è sempre un piacere. 

Non riesco ad immaginarmi in un’altra azienda, perché penso che questa nostra unione, supporto e aiuto reciproco, questa passione condivisa e questo legame sia davvero raro. 


Ci sproniamo a vicenda e diamo sempre il massimo di noi stessi, perché crediamo fortemente che se ognuno di noi lavora bene, potremo crescere tutti insieme! 

 

Per non parlare poi del team della Torrefazione di Milano, dove Fabio negli ultimi anni ha svolto un lavoro incredibile di modernizzazione, rivalutazione dell’offerta, affiancati alla continua ricerca di personale sempre migliore per poter offrire un servizio impeccabile a chiunque e c’è riuscito! 


Ognuno di noi è fondamentale per l’azienda, e questa importanza ci rende orgogliosi del nostro lavoro. 


Quindi un caloroso e sentito grazie anche al team Ernani! 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛