Ciao Martina! Prima di tutto grazie per avermi dedicato tempo per l’intervista.
Sei entrata nel team a ottobre 2023. In questi mesi hai già dimostrato tanto e soprattutto la tua voglia di imparare.
Ora ti chiedo a freddo: quali sono le tue prime impressioni?
Ciao anche a te Marti, così finalmente avrò anche io la mia pagina sul sito Ernani!
Queste cose le avrai sicuramente già sentite dai miei colleghi, ma è la verità, quindi le prime impressioni sono state positive, il team infatti è super gentile, accogliente e aperto. Non si creano situazioni spiacevoli, come accade spesso in altri locali, di nonnismo o esclusione dell’ultimo arrivato. Anzi, qui è proprio il contrario!
Il lavoro infatti mi è piaciuto fin dal primo giorno, grazie anche in buona parte ai colleghi, come appena detto. Mi sono sentita in pochissimo tempo competente e pronta per affrontare il lavoro da banco o in cassa in totale autonomia.
Inoltre gli orari sono flessibili ed il lavoro durante il giorno è dinamico, non potevo chiedere di più per conciliare lavoro e vita personale.
Mille volte grazie per le tue parole. Sei in gamba e questo non si può negare, sentire poi il tuo rispetto e orgoglio per far parte di un team così coeso rende orgogliosa anche me!
Ci abbiamo messo tanto, ma ce l’abbiamo fatta!
Tornando un attimo a noi, quali sono stati i lavori o le esperienze che ti hanno portato fin qua?
Su questa domanda ti assicura che facciamo in fretta!
Sono infatti classe 2003, quindi di esperienze non ne ho accumulate tantissime, ma comunque mi hanno già lasciato e insegnato qualcosa di utile.
Ho iniziato il mio percorso diplomandomi all’Istituto professionale Commerciale turistico di Milano, il Sant’Ambrogio.
Qui i temi principali erano economia e diritto, come si può intuire, finalizzati alla comprensione del settore turistico italiano.
Sono ad oggi ancora molto contenta della scelta fatta e del mio indirizzo, perchè alla fine è il settore in cui ad oggi lavoro e mi trovo bene. In più mi ha permesso di guardarlo non solo da un punto di vista pratico, ma anche e soprattutto burocratico.
Quindi ora in bene in mente le logiche interne del settore.
Subito dopo la mia prima esperienza lavorativa è stata come animatrice in un campus estivo. Qui ho imparato ad approcciarmi con ogni genere di persone, di ogni fascia d’età, oltre che la gestione di un gruppo per giornate intere.
Le responsabilità erano tante e ho capito che mi piaceva anche averle!
Successivamente ho fatto solo un paio di mesi la cameriera in un ristorante sui Navigli di Milano. Anche qui ho sviluppato e migliorato le mie capacità comunicative, l’approccio al cliente, la vendita di prodotti alimentari e la comunicazione anche con turisti e stranieri.
Per quanto l’esperienza sia durata poco, mi aveva lasciato molto su cui riflettere.
Infine ho concluso le mie esperienze pregresse lavorando un anno nel negozio di abbigliamento proprio qui di fronte alla Torrefazione Ernani. Facevo la cassiera e ciò che mi ha insegnato sono sempre gli stessi temi sopra citati, approfondendo in particolar modo anche la gestione della cassa, che troppo spesso viene data per scontata, ma richiede grande attenzione e precisione.
Ecco questo ultimo lavoro mi ha lasciato proprio l’attenzione per i dettagli.
Sei giovanissima, ma già con bel background, che ti ha fatto capire fin da subito la precisione e l’attenzione che il lavoro professionale richiede.
Quindi come sei arrivata da Caffè Ernani?
Purtroppo nell’ultima azienda hanno fatto dei tagli al personale, ma essendo noi tutti clienti qui da Caffè Ernani ho subito notato il cartello “cercasi personale”. Il mio ex datore di lavoro mi ha anche raccomandata a Fabio, il precedente Bar Manager, che mi ha subito fissato il colloquio.
In primis avevo bisogno di lavorare, in quanto uno dei miei obiettivi personali è crescere in fretta in un lavoro che mi piacesse. In più Ernani mi sembrava un’ottima azienda e ho voluto provare a fare anche questo lavoro!
Qui infatti potevo imparare un altro ruolo, la banconista e la macchinista dell’espresso, oltre che approfondire le mie capacità da cassiera e di vendita.
Volevo provarci, quindi eccomi qui!
Ne sono felice! Anche perché questo lavoro, per quanto stressante possa essere, è dinamico ed energico. Si conoscono tante persone e si ha l’occasione di crescere. Avevo fatto la tua stessa scelta alla tua età!
Arrivati qua, ti chiedo quindi il tuo obiettivo per il futuro, anche se in parte me lo hai già accennato.
Al momento in realtà non ho un obiettivo preciso in mente. Come ti ho detto sono giovane e devo ancora capire bene la mia strada.
Certo che in generale mi piacerebbe crescere all’interno del mondo ristorazione, per arrivare poi ad applicare anche la parte economica che ho appreso in linea teorica a scuola.
Quindi ti direi che vorrei diventare una figura con anche una parte d’ufficio durante la giornata, con maggiori responsabilità e pian piano staccarmi un pochino dal contatto con il cliente. Ad oggi è una parte che mi piace tantissimo, però vorrei vivermi maggiormente anche ciò che succede alle spalle di un attività.
Vero! Il contatto con il cliente è sempre bello, quando poi sei anche brava ti arrivano veramente tante soddisfazioni e complimenti. Però è altrettanto bella la parte gestionale e amministrativa, quando ti rendi conto di cosa serve realmente ad un’azienda per funzionare ed essere sostenibile nel tempo. Ti senti più all’interno degli “ingranaggi” possiamo dire.
Se non ti dispiace ora, già che siamo sul personale, ti chiederei se hai degli hobby o passioni al di fuori della caffetteria.
In realtà non ho molti hobby, non pratico sport al momento e non ho attività extra lavoro.
La maggior parte del mio tempo libero lo passo uscendo con le amiche e andando a ballare. Mi piace sperimentare, vivere nuove esperienze, scoprire il mondo, provare nuovi locali e ristoranti e lasciarmi sorprendere da ciò che ancora non conosco.
Vorrei riuscire a godermi il più possibile questa età!
In passato praticavo un bellissimo sport di squadra, pallavolo, che anche questo mi ha insegnato tanto, cosa utile per il lavoro in team attuale. Il sostegno e l’aiuto reciproco per lavorare coesi è secondo me l’ingrediente fondamentale per cui il lavoro sta andando a tutti così bene!
Per concludere, e poi ti lascio al tuo lavoro, ti farei le solite domande di rito:
– Cosa ti piace di più di Ernani?
– Cosa invece cambieresti?
Qui ammetto che mi cogli un attimo impreparata.
Sicuramente mi piace il fatto di venire a lavoro con il sorriso e volentieri. Non è mai un peso, anzi, delle volte mi diverto proprio!
Queste sensazioni mi fanno sempre sentire all’altezza e a mio agio, sia con i colleghi che con i clienti.
Anche l’apprendimento lo sto facendo sempre volentieri, perchè tutti quelli che hanno più esperienza di me nel settore mi stanno lasciando tanto, e soprattutto nozioni e conoscenze di valore, che sicuramente applicherò in futuro in qualsiasi altro posto.
Mentre sono sincera, al momento non cambierei nulla, non vedo e non ho notato cose eclatanti che vorrei cambiare nell’immediato. Sono soddisfatta e contenta delle cose così come sono ora.
Vorrei però concludere con la condivisione dell’ultima novità: sono appena stata portata ad un contratto a tempo indeterminato, la realizzazione del mio primo obiettivo professionale.
Sono contenta di averlo raggiunto con Caffè Ernani e sono soddisfatta di esserci arrivata così giovane.
Ora voglio festeggiare!!
Complimenti veramente! È un grande traguardo e goditi questa felicità per più tempo possibile!
Che dire Martina, grazie mille ancora per il tuo tempo e per averci raccontato così tante cose di te.
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!
Ci vediamo presto in Torrefazione!
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover