L’International Coffee Day con Caffè Ernani

I maestri della tostatura media
Come ogni anno l’1 ottobre è la Giornata Internazionale del Caffè, insieme a MilanoCaffè 2022. 

È una giornata che ci piace sfruttare per promuovere ogni anno una diversa caratteristica del caffè e della sua filiera:

  • Nel 2019 infatti vi abbiamo aperto le porte del nostro Laboratorio di tostatura a Desio per affrontare la parte di trasformazione della materia prima;
  • Nel 2020 vi abbiamo invece fatto assaggiare il primo monorigine in espresso al banco della Torrefazione Ernani a Milano, per allargare i nostri orizzonti consentendovi di capire che “il caffè non è solo un caffè” e ognuno di essi ha un profilo aromatico completamente diverso;
  • Infine, nel 2021, avete avuto l’occasione di conoscere due progetti a cui noi teniamo moltissimo: il Caffè delle Donne, a seguito dell’iscrizione all’Alleanza Internazionale delle Donne nel caffè Italia, e la miscela For the Planet in collaborazione con Gone West, per il sostegno ambientale. In questo caso, abbiamo scoperto come il settore del caffè si impegna per tutelare sia i diritti, sia l’ambiente. 

Quest’anno torniamo al nostro Laboratorio di produzione, per coinvolgervi al 100% nella creazione di una miscela! 


Siete proprio stati voi infatti a guidarci nella creazione di un nuovo ed inedito caffè! 


Infatti, in occasione dell’International Coffee Day e di MilanoCaffè 2022, presenteremo presso la Torrefazione storica di Corso Buenos Aires, 20 e sul sito internet caffeernani.com una miscela inedita, chiamata “Il mio caffè”. 


Noi tutti del team Ernani volevamo dare un reale e concreto spazio ai nostri clienti, insieme agli utenti attivi sui nostri canali social. Abbiamo quindi deciso di lanciare un progetto collaborativo: #BuildYourBlend, ossia create la vostra miscela!


Per una settimana abbiamo quindi pubblicato, nelle storie del profilo @caffeernani su

Instagram, una serie di domande utili a creare il profilo organolettico e la composizione della futura miscela.


Tutti voi avete risposto e l’opzione che ha raggiunto il maggior numero di voti ha vinto!


#BuildYourBlend


Nella prima domanda abbiamo chiesto quale grado di dolcezza si desiderasse: se un caffè “molto dolce”, “mediamente dolce” o “per niente dolce”. 

La voce più premiata è stata: “Mediamente dolce”.


La seconda richiesta è stata “quale grado di amarezza si desiderasse”. 

Di questo risultato in particolare andiamo molto fieri, poiché i followers hanno risposto “Quasi zero amarezza”, trovandoci in totale accordo con loro, intenti ad assaggiare caffè più profumati piuttosto che amari e corposi. 


Di seguito abbiamo chiesto il livello di acidità, vincendo, come nel primo caso, la voce “Mediamente acido”.


Infine l’ultima domanda riguardava le note aromatiche desiderate, tra “note più fresche e dolci di agrumi e frutta” oppure “più rotonde, di cioccolato e caramello”. 

La vincitrice è stata la seconda.


Tutti questi dati sono poi stati consegnati a Paolo e Andrea, i tostatori di Caffè Ernani, che si sono subito messi all’opera per creare la miscela che rispecchiasse tutti i parametri desiderati.

 

La creazione della miscela 


La creazione della miscela è stata più complicata di ciò che ci aspettavamo, in quanto volevamo offrire un caffè Premium, che rispecchiasse veramente al 100% le caratteristiche desiderate da voi e, soprattutto, che fosse diversa da tutte le altre miscele Ernani, non una semplice copia di caffè già usati, ma miscelati in percentuali differenti…

Abbiamo iniziato prendendo uno dei nostri monorigine ancora non presenti in altre miscele, ossia il Guatemala, unendolo ad un altro caffè arabica che potesse dare una buona dolcezza ed una morbida acidità, rendendoci però conto che questi due caffè insieme non davano il risultato sperato. 

Li abbiamo quindi miscelati a loro volta con altri 4 caffè arabica, ma ancora non c’eravamo. 


Dovevamo cambiare il nostro soggetto principale, siamo così passati dal Guatemala al Colombia, unendolo poi all’indiano Kalledevarapura. 

Perfetto, la base c’era: dolcezza e cremosità, ma mancava l’originalità.


Rientra così il Guatemala e… sì ora ci siamo! 

La dolcezza e la cremosità viene ora bilanciata dall’acidità della frutta! 


Mancava però ancora quella nota più rotonda di cioccolato e forse un filo in più di corposità. 

Ed è qui che entrò in gioco il robusta! 

Inizialmente non volevamo inserirlo, per rispecchiare la richiesta del “quasi zero amarezza”, però provare non costa nulla… 

E meno male! 


Era esattamente ciò che mancava alla miscela: il Congo Mombasa, che grazie alla sua elevata qualità unita alla Tostatura Media, non rilascia alcuna nota amara, facendo prevalere proprio l’acidità e la dolcezza, donando insieme corpo e crema. 


Ecco finalmente presentata la miscela “Il mio caffè”, perchè chiunque lo ordinerà, ordinerà veramente “Il suo caffè”!

 

Descrizione sensoriale 


Cosa si avvertirà al palato?


La miscela è composta all’85% da caffè di specie Arabica e al 15% da caffè Robusta.


Il gusto prevalente è, come già detto, la dolcezza della frutta e del cioccolato, bilanciata da una morbida freschezza data dagli agrumi, in un tripudio di intensità aromatica e cremosità!
La parte di caffè Arabica è formata nello specifico da:
  • Colombiano Supremo Finca la Meseta, con note di frutta e mandorle;
  • Indiano Kalledevarapura Estate, caffè cremoso e rotondo, con aromi dolci di cioccolato, vaniglia e frutta;
  • Guatemala SHB Huehuetenango Specialty Coffee, intenso e fruttato, con una buona freschezza data dalle note di frutti rossi.

Mentre la parte di Robusta è formata interamente dal monorigine Congo Mombasa, un’ottimo robusta intenso, cremoso e corposo, con un retrogusto di cioccolato fondente.

Dove provarla e acquistarla 

La miscela “Il mio caffè” sarà disponibile al banco della Torrefazione Ernani, per assaggiarla in espresso. Sempre in Torrefazione sarà anche possibile acquistarla per un successivo uso domestico, sia in grani che macinato al momento su misura delle tue necessità! 

Per chi invece non potrà recarsi a Milano, Il Mio Caffè sarà presente anche sul sito di caffeernani.com, nel formato da 250g in grani o macinato, per moka, espresso o filtro.

Attenzione!

Sarà però disponibile solo per 3 giorni, ossia solo in occasione dell’International Coffee Day, l’1, il 2 ed il 3 Ottobre.

Non vediamo l’ora di fartela assaggiare e ricevere i tuoi feedback!

Saremo stati bravi? Diccelo tu! 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛