Perché abbiamo creato il Laboratorio di tostatura di Caffè Ernani?

I maestri della tostatura media
Vi sembrerà una cosa strana, ma il Laboratorio di Tostatura Ernani fu l’ultima parte annessa all’azienda.


Il marchio Caffè Ernani ancora non esisteva, anche se tutti i soci erano attivi già da anni nel settore del caffè. 


Ma partiamo dall’inizio!

 

1909

Questo fu l’anno di apertura della Torrefazione a Milano. 


Ad oggi è uno dei locali più storici di tutto il capoluogo lombardo. Dentro le sue mura sono racchiusi ricordi, racconti e vissuti reali di persone sempre più affezionate alla tazzina fumante. 


L’inizio del Novecento rappresentò per la città un periodo di sviluppo, innovazione e trasformazione. 

Non a caso nello stesso anno fu inaugurata anche la prima linea tramviaria che passava proprio davanti alla caffetteria, partendo da Porta Venezia e arrivando fino a Viale Monza. 


Per questo motivo poi abbiamo scelto il colore giallo per il brand Ernani, ma non un giallo a caso, proprio quello dei tram storici meneghini. 


Dal 1909 ad oggi si sono susseguite generazioni e numerosi cambi di proprietà, fino ad arrivare al 2002, anno nel quale i primi soci Ernani, Claudia e Luca, rilevarono la Torrefazione di Corso Buenos Aires, 20, per arrivare ad ora, nel 2024, dopo 22 anni di attività e si spera altrettanti in futuro! 

 

1998

Luca e Claudia, insieme al loro socio Renzo rilevarono un’importante azienda di Distribuzione del caffè ai clienti Ho.Re.Ca.: Caffè Sele srl, ad oggi diventata Ernani Distribuzione.


Quindi prima di tutto arrivò proprio la Distribuzione di caffè per bar, caffetterie, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, hotel, bed & breakfast, catering, pub, ecc. 


Ovviamente non veniva venduto Caffè Ernani, ma un altro marchio di caffè. 


Ed è da qui che iniziò a nascere l’esigenza di un nuovo e migliorato caffè… 


Dal 1998 fino al 2010 circa tutto andò liscio come l’olio e l’azienda era in continua crescita. 

La cultura del caffè era praticamente inesistente, e i tre soci per primi erano ignari di cosa significasse veramente qualità. 

Le miscele “segrete” erano un must di tutte le Torrefazioni: meno il cliente sapeva e meglio era. 


L’obiettivo era solo quello di tenere i prezzi bassi e vendere il più possibile. E ci sono anche riusciti… 


Per caso entrarono in contatto con alcune figure che nel 2010 iniziarono a fare divulgazione sul mondo del caffè, grazie anche all’apertura delle prime elitarie academy e tutto il mondo finora edificato dalle torrefazioni di vecchia generazione stava piano piano crollando. 


I segreti non erano più ammessi, bisognava essere chiari su cosa ci fosse dentro alla confezione da chilo di caffè. 

Era meglio mostrarsi invece che nascondersi. 

La definizione di “caffè di qualità” stava iniziando a prendere vita e a diventare popolare. 


I fondatori capirono quindi che quello che stavano vendendo non era il vero caffè di qualità, anzi… 


Il primo passo fu quello di andare immediatamente a parlare con il Torrefattore dell’epoca per trovare insieme il modo per selezionare caffè crudi più pregiati, tostare il caffè ad un livello più chiaro e offrire così un caffè senza difetti. 


La risposta del Torrefattore fu: “Non vi conviene, vi costerebbe tutto di più per niente, tanto la gente non capisce niente di caffè… io non voglio mettermi su questa strada, preferisco continuare a fare il mio”. 


Il piano “A” andò in fumo nell’arco di una giornata e bisognava iniziare a pensare alla soluzione alternativa. 

Solo una poteva però realmente funzionare: aprire il proprio impianto di Torrefazione di caffè. 

 

2015

Così nel 2015 nacque “Ernani Produzione”, per ultima, dopo la caffetteria e la Distribuzione, con l’obiettivo di vendere, somministrare e divulgare il caffè di qualità! 


Di conseguenza venne creato il Brand Caffè Ernani, modificando così tutte le insegne delle altre aziende collegate. 


Il Laboratorio di Produzione divenne in poco tempo la nostra casa, il nostro posto del cuore, nel quale l’aroma di caffè appena tostato si fonde con la passione per questa materia prima, dove è possibile giocare e sperimentare con i chicchi e con i metodi di estrazione, diventando anche il luogo d’incontro e di unione tra tutto il team dell’azienda con i nostro clienti e community! 


Ovviamente non è stato un processo veloce e semplice, direi proprio tutto il contrario. 


I progetti iniziarono nel 2013, per arrivare all’inaugurazione del 2015, proseguendo poi la formazione e gli aggiornamenti fino al 2022. 


Ci sono voluti mesi, mesi e mesi di formazione, per comprendere a pieno il mondo del caffè ed eseguire la tostatura in modo impeccabile, senza creare difetti al chicco e soprattutto comprendendo come sfruttare a nostro vantaggio e manipolare ogni singola variabile, chimica, fisica e termica della cottura. 


Ad oggi possiamo considerare finalmente il processo concluso e ben che avviato, anche se in realtà i lavori non finiscono mai! Aggiungiamo sempre nuove aree e sale per incrementare la sperimentazione e la formazione, perché abbiamo sete di conoscenza e ogni giorno ci può regalare nuove curiosità che ci faranno apprezzare ancora di più la bevanda scura. 


Tutto questo lo vogliamo portare anche a te con una forte presenza social. Scegli il tuo social preferito e inizia a seguirci per imparare a conoscere il mondo del caffè a 360°:

2019

L’ultima, almeno per ora, tappa di Caffè Ernani fu la possibilità di vendere il proprio caffè anche ai privati. 


Perché per far partire una rivoluzione nel settore del caffè italiano non bastano i baristi o gli operatori del settore, bisogna arrivare anche al consumatore finale! 


Così abbiamo creato e aperto il nostro Shop online, dove è possibile acquistare e spedire il caffè in tutta Italia ed in tutti i paesi dell’Unione Europea, oltre che l’apertura delle porte del Laboratorio di Torrefazione per chiunque fosse delle nostre zone e volesse acquistare il caffè direttamente da noi! 


Qui possiamo finalmente conoscervi di persona e bere qualche caffè insieme! 

 


Ora siamo emozionati per le prossime tappe che ci aspettano e che non vediamo l’ora di raccontarvi!

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛