Perchè il colore giallo di Caffè Ernani

I maestri della tostatura media
C’è un colore predominante in tutto il mondo Ernani: il giallo. 

Questo colore viene ripreso nel logo, nell’insegna della Torrefazione, nelle confezioni di caffè, sul sito, sui social, in qualsiasi bigliettino o guida e anche sui macchinari usati in laboratorio. 

Insomma tutto è dominato da un caldo, acceso e vivace giallo. Un colore che trasmette calore e felicità, oltre che ricordi indelebili della nostra amata città: Milano. 

Il giallo è un colore davvero evocativo e siamo fieri di averlo inserito come simbolo principale del nostro brand. 

Questo colore racconta una storia tutta milanese: è il colore dei tram storici, che dominavano le strade durante il Novecento. 

Un rivoluzionario mezzo di trasporto, una novità inedita di inizio del secolo scorso, uno dei primi mezzi pubblici inaugurati. Era sinonimo di comodità ed economicità per tutti i lavoratori di questa grande città. Ma era anche simbolo di innovazione e rivoluzione industriale, dinamismo e tecnologia. Espressione di una città all’avanguardia.

Sai una piccola curiosità? 

Proprio una delle prime linee tramviare, inaugurate a inizio Novecento, passava davanti alla nostra Torrefazione di Corso Buenos Aires, aperta ben nel 1909, divenendo così una delle Torrefazioni più storiche di tutta Milano. I binari del tram partivano proprio da Porta Venezia, percorrendo poi tutto Viale Monza. 

I tram sono ormai entrati ufficialmente nei mezzi di trasporto usati quotidianamente. I milanesi li considerano un’istituzione e li adorano, anche se a volte un po’ rumorosi. Sono comodi ed ecologici e arrivano in ogni zona della grande metropoli. 

I più storici, ossia quelli della serie 1500, hanno interni con i sedili in legno e luci fioche, e  rievocano calore e storia, mentre l’esterno ha un’inconfondibile colore giallo e crema. 

Insomma sono un vero pezzo vivente della storia milanese.

Ma non finisce qui. Il colore giallo è presente in tantissimi simboli di Milano. 

Ti sei forse dimenticato del nostro risotto preferito? Il risotto giallo, chicchi di riso aromatizzati allo zafferano, per creare un aroma delicato, avvolgente e davvero gustoso. 

Ogni milanese ha la sua personale ricetta e ognuna è assolutamente deliziosa. 

E ancora: uno dei primi servizi di bike sharing a Milano. 

Ti ricordi di che colori sono le biciclette? Proprio gialle e crema, esattamente come i tram.

Mi piace pensare che si è voluto riportare alla mente i colori che hanno ispirato il trasporto pubblico la prima volta. Ritornare alle origini e trasmettere il cambiamento della storia, l’evoluzione dei mezzi di trasporto e le nuove esigenze dei cittadini, sempre ricordando però le origini. Un simbolo di condivisione e rispetto per l’ambiente. Veloci, comode e ci permettono di fare anche un po’ di esercizio fisico! 

Infine ti saluto con una piccola chicca. 

Il giallo è il colore più in voga per il design d’interni del 2021. 

Per questo non nascondo le confezioni di caffè nella dispensa, ma lascio sempre il pacchettino dal design moderno ed accattivante ben in vista nella cucina, per dare un tocco di colore e tendenza anche all’ambiente. 

È un colore semplicemente fantastico e sinceramente a me mette allegria. A te no? 

Scopri di più anche sul logo e sul nome Ernani.

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛