È ormai da tempo che noi di Caffè Ernani collaboriamo con l’innovativa casa editrice milanese Another Coffee Stories. Una realtà che condivide con noi la voglia di migliorarsi ogni giorno e che basa il suo lavoro attorno al concetto di qualità.
Perché abbiamo deciso di collaborare?
Questo rapporto è nato dal desiderio di unire il mondo del caffè al mondo letterario, attraverso un’idea innovativa:
l’abbinamento sinestetico di libri e caffè.
Ogni settimana la casa editrice pubblica un’opera di vari generi letterari affiancata ai nostri caffè, con l’obiettivo di creare una sinestesia unica.
Sinestesia
La sinestesia è un fenomeno sensoriale-percettivo in cui determinati stimoli evocano sensazioni di natura diversa da quella normalmente sperimentata: è possibile, ad esempio, “vedere” un suono o “sentire” un colore.
In altre parole: è una contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e/o involontarie, in un secondo senso.
Grazie a questa unione, unica nel suo genere, si offre al lettore un’esperienza di lettura che non si limita esclusivamente al libro, ma che tocca più sensi contemporaneamente, migliorandone la fruibilità e cogliendone aspetti che altrimenti verrebbero persi. Oltre ovviamente a vivere un viaggio sensoriale a 360°.
Come è nato il premio?
Da questa collaborazione unica nel suo genere, nel 2024 è nato il Premio Letterario Ernani, dedicato alla nostra storica torrefazione situata nel cuore di Milano, con l’obiettivo di celebrare e promuovere la letteratura italiana.
Sin dagli inizi del Novecento, periodo di fermento e sviluppo per la città, la Torrefazione Ernani ha diffuso per le strade milanesi l’inconfondibile aroma del caffè tostato, diventando un simbolo di tradizione, coraggio e spirito visionario.
Inoltre il famoso cappello piumato, detto “alla Ernani”, reso celebre durante le 5 Giornate di Milano e ispirato all’opera verdiana che rappresentava una favola politica, è il simbolo della nostra Torrefazione e di questo premio.
Il cappello incarna i valori di ribellione e innovazione.
Noi di Ernani, che condividiamo questi valori, desideriamo esportarli in tutto il mondo attraverso svariate iniziative a sostegno della cultura, della responsabilità, della sostenibilità e, ovviamente, attraverso il nostro caffè!
È da questo spirito di rinnovamento e voglia di crescita costante che nasce il “Premio Letterario Ernani”.
Chi può partecipare?
Possono concorrere al Premio le opere di narrativa italiana. Le opere devono essere inedite e/o autopubblicate nelle seguenti categorie:
- Under 18;
- Fantasy;
- Narrativa;
- Romance;
- Fumetto;
- Gialli;
- Racconti;
- Raccolte di Poesie;
Hai tra le mani una nuova opera? Iscriviti, non vediamo l’ora di leggerla!
Come si partecipa?
La partecipazione al Premio è molto semplice!
Ogni autore può partecipare con una sola opera per categoria.
Le opere devono essere inviate in formato digitale (PDF o Word) all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre il 31 agosto 2024, assieme alla contabile di pagamento.
Ogni invio deve essere accompagnato da una scheda di partecipazione contenente:
- Nome e cognome dell’autore;
- Data di nascita;
- Indirizzo email;
- Numero di telefono;
- Breve biografia e sinossi dell’opera;
Poche informazioni ma che risultano decisive per la vittoria!
Per quanto riguarda invece i criteri di valutazione questi includeranno 3 specifiche fondamentali:
- Originalità;
- Qualità della scrittura;
- Coerenza narrativa e capacità di coinvolgimento del lettore.
Sono tutte e tre necessarie per creare un libro di successo che sappia catturare il pubblico ma, soprattutto, la giuria.
Chi deciderà il vincitore?
Ogni anno il Comitato di Gestione nomina:
- La Giuria dei Letterati, formata da scrittori, critici e cultori di lettere;
- Il Presidente della Giuria, che deve essere una personalità del mondo della cultura;
- Il Comitato Tecnico, composto da tre specialisti in letteratura italiana contemporanea ed ha lo specifico compito di stabilire l’ammissibilità delle opere;
- La Giuria di Lettori, composta da 30 persone.
Cosa si vince?
La casa editrice ha messo in palio dei premi che vi faranno venire l’acquolina in bocca!
Non si limita infatti solo a ringraziarvi o darvi un minimo di visibilità su quotidiani, come spesso accade in questo genere di premi.
Ma addirittura uno di voi arriverà a vedere il suo libro sul grande schermo!
Ecco infatti cosa c’è in palio:
- I tre vincitori di ciascuna categoria riceveranno una targa commemorativa e un contratto di pubblicazione gratuito con la Casa Editrice Another Coffee Stories;
- Tra tutti i vincitori delle categorie, la giuria selezionerà un’opera che sarà fonte d’ispirazione per un adattamento teatrale o una produzione cinematografica targata Another Coffee Vision.
La premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà invece proprio qui da noi, presso il nostro Laboratorio di Tostatura Ernani a Desio (MB), in Via Don Luigi Sturzo, 19, domenica 6 ottobre 2024.
Durante la cerimonia, verranno annunciate le opere vincitrici e sarà offerta una degustazione di autentico Caffè Ernani 100% italiano abbinato dai giurati alle opere.
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover