Il Caffè delle Donne
by IWCA Italia
Scopri
il Caffè delle Donne!
Il Caffè delle Donne proviene da un’azienda aderente alla IWCA, un’organizzazione apartitica, ed inclusiva, con l’obiettivo di tutelare tutti i lavoratori e raggiungere la vera uguaglianza di genere.
Ma cos’è IWCA?
È l’acronimo di Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè.
Nello specifico, IWCA è un’organizzazione apartitica ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. La IWCA accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche.
L’unico limite è la condivisione di un obiettivo finale comune: tutelare i diritti di ogni lavoratore e rafforzare il presidio delle donne nella comunità del caffè.
L’aspetto fondamentale è quindi il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa, con particolare riguardo proprio alle donne.
Devi sapere infatti che, come quasi tutti i settori, i lavoratori più sfruttati e sottopagati sono coloro che stanno alla base, in questo caso quindi i contadini.
Essi non godono di un contratto stabile o di una paga minima, non hanno diritti che qua in Italia diamo per scontati e spesso non hanno un’abitazione salubre per sé e la loro famiglia, senza acqua corrente o corrente elettrica.
Ma indovina chi si trova sul gradino più basso ancora? La donna.
Ecco di cosa si occupa la IWCA: individuare le situazioni più a rischio nel mondo e combattere per tutelare i lavoratori, con particolare sensibilità nei confronti delle donne.
Il tutto per incoraggiare e riconoscere la partecipazione del sesso femminile in tutti gli aspetti di questo settore, da sempre estremamente maschilista, oltre che aiutarle a condurre una vita migliore.
Esempi concreti possono essere proprio una paga più alta e soprattutto adatta al costo della vita, un maggior rispetto e tutela dei loro diritti, o la costruzione di asili interni alle piantagioni, dove poter lasciare i figli mentre si lavora o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi.
I valori fondamentali dell’associazione sono:
- Il rispetto verso le persone e le loro idee;
- La sostenibilità economica e sociale;
- L’equità della distribuzione delle risorse mondiali;
- La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali;
- Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno;
- L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità.
Il Caffè delle Donne
Proveniente dall’azienda Cachoeira in Brasile, coltivato da un gruppo di donne forti e determinate, che controllano ogni passaggio del processo produttivo, dalla cura della pianta, alla raccolta e alla lavorazione del caffè crudo. L’azienda aderisce alla IWCA.
Puoi acquistare questo caffè online, oppure presso la nostra Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20.
Curiosità
Un'anteprima del caffè? Eccola!
Caffè delle Donne
Un caffè socio-sostenibile, dal profilo aromatico sensuale e femminile, coltivato, raccolto e lavorato da donne.
È adatto a chi ricerca un caffè equilibrato, fresco e particolare, con un ridotto contenuto di caffeina, da degustare quindi anche a tarda ora, oltre che sostenibile a livello sociale.