Come gestire un bar di successo, by Ernani Academy

I maestri della tostatura media

In questo periodo di grande concorrenza nel settore Ho.re.ca è di fondamentale importanza distinguersi dai competitors e utilizzare un approccio da veri esperti del settore.


Per colmare questa mancanza ed offrire un aiuto a tutti i gestori di Bar e caffetterie, la Ernani Academy ha creato un corso che possa offrire tutte le informazioni e le competenze necessarie per gestire al meglio il proprio bar.

In Italia abbiamo un approccio “vecchio stile” dove molte delle nozioni e conoscenze nell’ambito ristorativo sono tramandate a voce, secondo modelli ed usanze ormai passate. Non mettiamo in dubbio che alcune di queste abbiano una certa rilevanza e che l’esperienza non possa essere superata dalla sola teoria, ma se si vuole gestire un’attività di successo è necessario unire i due mondi, partendo dalle basi tecniche di natura economica, finanziaria, comunicativa e strategica.


Noi di Caffè Ernani, che amiamo questo settore e che cerchiamo ogni giorno di educare più professionisti possibili per crescere e migliorare insieme, abbiamo creato nel 2020 la nostra Academy, dedicata proprio ai professionisti del settore. 


Quest’anno, nel 2024, abbiamo lanciato l’ultimo nuovo corso: quello di Gestione Bar. 


Un corso tenuto da esperti di marketing, con esperienza pluriennale nella gestione di caffetterie, dove verranno trattati argomenti cruciali:

  • Avvio dell’attività;
  • Definizione degli obiettivi;
  • Calcolo del food cost e del Break Even Point;
  • Strategie di vendita e creazione del menù.

Potrebbero sembrare argomenti superflui, ma ogni giorno vediamo decine di bar faticare in questo mondo e crediamo che ogni vero esperto del settore necessiti di saper leggere ed utilizzare questi strumenti fondamentali che offriamo alla Ernani Academy.

 

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato nel seguente modo:   
  • Inizieremo il corso con le nozioni per capire come avviare l’Attività, nello specifico vedremo:
    • Analisi della Brand Identity;
    • Definizione del Core business dell’attività;
    • Individuazione del target di clientela desiderata;
    • Creazione del piano di Marketing e comunicazione;
    • Ricerca del perfetto team da inserire nella propria attività e la sua formazione.
  • Successivamente formuleremo gli obiettivi e le relative strategie per raggiungerli;
  • Passando obbligatoriamente dal calcolo del Food Cost e del Break Even Point, ossia il punto di pareggio di ogni attività;
  • Una volta avviata l’attività, la raccolta e l’analisi dei dati diventa di cruciale importanza. Qui vi forniremo anche tutti il materiale che potrebbe essere utile da implementare nel vostro stesso locale!
  • In tutto questo non potrà mancare l’organizzazione dell’area lavoro e la tipologia di offerta proposta alla clientela, ragionando anche su prodotti e arredamenti più moderni e contemporanei;
  • Infine concluderemo il nostro percorso con la comprensione delle strategie di vendita.

 

Tutto il percorso richiederà 4 ore, svolgibili sia online, sia di persona presso la nostra sala dell’Ernani Academy a Desio (MB).

 

 

 

Obiettivo 

Abbiamo deciso di creare questo corso per la filosofia che è alla base dell’Academy firmata Ernani, ossia essere un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore che hanno il desiderio di migliorarsi ogni giorno!


Il corso ha infatti l’obiettivo di trasmettere a titolari, imprenditori e manager di Caffetterie nozioni e spunti utili su come effettuare un’analisi economica e finanziaria della propria attività, calcolando il food cost, per prevedere investimenti e/o strategie future.

 

Come iscriversi?

Non esiste un vero e proprio calendario corsi con date prefissate, in quanto abbiamo deciso di essere flessibili per cercare di soddisfare tutte le vostre richieste. 

Sappiamo infatti che chi lavora in questo settore spesso ha un solo giorno libero e questo varia durante la settimana, quindi scriveteci pure le vostre disponibilità e ci organizzeremo. 

 


Ecco perché nel form d’iscrizione abbiamo lasciato la possibilità di inserire le due date per voi più comode.


Le uniche nostre richieste sono: 

  • Un preavviso di almeno due settimane rispetto alla data desiderata, così da poterci preparare al meglio e offrirvi il massimo del servizio; 
  • Un minimo di due partecipanti. Se non conoscete nessuno con cui partecipare, vi inseriremo nei nostri registri e sarete contattati non appena ci sarà un posto libero. 
Compila le informazioni qui sotto per attivare il tuo corso!

    A che corso sei interessato?*

    Data desiderata per la partecipazione al corso*

    Seconda data desiderata per la partecipazione al corso*


    Per qualsiasi altra domanda clicca sul tastino di whatsapp qui in basso nell’angolo! 

     

    Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, ora è tutto nelle vostre mani!

    Marketing, E-commerce e Social Media Manager
    Coffee Lover

    Author

    Martina Mazzoleni

    Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

    Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

    torna su
    Apri chat
    1
    Bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    sono Martina, come ti possiamo aiutare?
    Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛