Aspettando San Valentino: l’amore nei bar 

I maestri della tostatura media

Questo articolo è diverso da tutti i precedenti. 

Si tratta infatti di un breve racconto, che tratta la vita all’interno dei bar, locali e caffetterie. Luoghi dove ogni giorno persone diverse si incontrano e si conoscono, nei quali nascono storie d’amore e amicizie, ma anche posti dove si dice addio a persone care, dopo aver offerto un caffè. 

Ecco quindi una delle storie d’amore nata all’interno della Torrefazione Ernani di Corso Buenos Aires a Milano! 

E alla fine scoprirai quale caffè consigliamo per la coppia, dal gusto intenso di cioccolato fondente! 

“C’era una volta una piccola Torrefazione in una grande città, così grande che a volte poteva spaventare e far sentire soli. In questo piccolo locale di altri tempi, caldo e accogliente, un uomo incontrò un grande amore.

Correva per tutto il bancone, intento a servire in modo impeccabile ogni suo cliente, strappando un sorriso o dedicando piccoli gesti di cortesia, quando una ragazza rubò la sua attenzione. Era bellissima! 

Emanava sicurezza, carisma, raffinatezza e intelligenza. Un film? Tutto intorno si fermava, c’era solo lei. 

Il barista assisteva stordito al suo stesso dialogo, galleggiando sopra il bancone: “Buongiorno, cosa posso servirle?” “Buongiorno a lei, un caffè normale, grazie”. 

Lo aveva preparato un’infinità di volte, ma questa volta era tutto diverso: le mani tremavano e sudavano, il cuore batteva più forte ed era così teso da dimenticare come farlo. Indugiava nei suoi pensieri “Un caffè normale è semplice, probabilmente è una donna decisa che sa quello che vuole, proprio come piace a me! Oppure è solo una mia fantasia, come posso capirlo da come ordina un caffè?” 

Da quel momento, ogni occasione era ottima per prendersi un caffè, poter rivedere di nuovo quegli occhi e quel sorriso, sentiva la sua mancanza, lo cercava.

Giorno dopo giorno, tutto cambiava, rimanendo uguale: era sufficiente uno scambio di sguardi furtivi e rubati, lo sfiorarsi le mani quando si scambiavano le monetine per pagare, lo scoprirsi attraverso una tazzina di caffè. Lo beveva amaro e d’un sorso, ancora caldo.”

Così nacque una delle storie d’amore più intense e belle che abbia mai visto. 

In una semplice e piccola Torrefazione, inebriati dal profumo di caffè e da un’atmosfera di casa. In essa tutto sembrava così familiare, tanto da riuscire a creare rapporti veri, come se fosse una piccola realtà, che mantiene ancora vivi quei valori ormai andati persi. 

Forse tutto questo è dovuto a quella irrinunciabile bevanda calda, che ti scalda il cuore e che ti sveglia la mente, che ti circonda di calore, che ti fa tornare alla mente ricordi bellissimi e cari, che rende tutto un po’ più magico e intenso. 

Quella piccola tazzina che esprime in realtà un grandissimo momento di socialità. O forse no, ma perchè non fare sogni al caffè?

Hai mai pensato infatti a quanto il caffè sia una delle basi del nostro tessuto sociale? 

Prova a rifletterci ora… 

Cosa dici quando non vedi un amico da molto tempo? “Ehi, dovremmo beccarci per un caffè!”, 

e quando vuoi chiedere ai tuoi amici di uscire? “ci andiamo a bere un caffè?”, 

e quando chiedi un primo appuntamento ad una persona? “ci potremmo prendere un caffè insieme”, 

e quando vuoi fare pausa dal lavoro? “stacco 5 minuti, mi prendo un caffè”, 

e quando ti svegli la mattina cosa fai? piuttosto non fai colazione, ma il caffè lo bevi! 

Questi sono solo alcuni degli esempi che potrei farti, ma è solo per riflettere sull’importanza delle caffetterie. Non sono unicamente il luogo dove passi 2 minuti al volo per ricaricare le pile, sono una costanza ed una sicurezza per tutte le nostre vite. Sono quei luoghi dove possono iniziare o finire amicizie e storie d’amore, dove si svolge la reale vita delle persone. 

Tutto accade nei bar e una delle cose che più dà soddisfazione ai baristi è proprio questa: poter vedere come spettatore lo svolgersi della vita. 

E quindi quale caffé consiglio per festeggiare San Valentino? 

Sicuramente l’Armonia! >> 

È infatti un caffè dal forte sentore di cioccolato fondente… afrodisiaco! Avvolgente, cremoso e corposo, come un abbraccio che scalda il palato ed il cuore! 

Perfetto per la coppia! 

Scopri di più sull’Armonia, clicca qui! >> 

 

Martina Mazzoleni 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛