Ormai lo abbiamo capito: esistono caffè di tutti i tipi, completamente diversi fra loro!
Quindi perché accontentarsi di un solo caffè per sempre?
Ogni caffè è adatto ad un momento specifico della giornata o a esperienze precise!
Mi piace avere a disposizione sempre confezioni di tutti i tipi, in modo tale da trovare ciò che cerco!
Ma capiamo meglio quale caffè abbinare a quale momento!
Come già spiegato in svariati articoli, che puoi trovare CLICCANDO QUI >>
ci sono monorigine, Specialty Coffee e miscele, ci sono caffè arabica e robusta, più aromatici, più dolci o più acidi, a diversi livelli di tostatura.
Esiste sicuramente un caffè più affine ai tuoi gusti rispetto agli altri, ma non dev’essere per forza l’unico.
Ad esempio a me, Martina, responsabile marketing di Caffè Ernani, al mattino piace sempre preparare un doppio Stretto, la nostra miscela 100% robusta. La più caffeinica di tutti i blend Ernani: forte, corposa, cremosa e più amarognola, perfetta per un caffè latte sostanzioso.
A metà mattina invece preferisco l’Armonia, sempre intenso e cremoso, ma decisamente più dolce, con note di cioccolato. Quando mi serve ancora carica, ma un caffè più amabile, perfetto da bere senza zucchero, l’Armonia è l’ideale.
Dopo pranzo come un rito scelgo l’Allegro, un caffè decisamente più profumato e piacevolmente acido, per concludere il pasto nel migliore dei modi e mantenere un ottimo sapore di caffè in bocca.
Se ho ancora voglia di un caffè nel pomeriggio o in serata invece scelgo fra i 100% arabica offerti da Ernani.
In genere sono caffè intensamente aromatici e profumati, ogni volta con note aromatiche differenti e ben definite, con anche un minor contenuto di caffeina. Perfetti quindi per essere consumati anche nelle ore più tarde della giornata. Quello che bevo comunque più spesso è il Blue Diamond, che racchiude i pregi di ben cinque differenti monorigine arabica Ernani.
Inoltre è l’unico 100% arabica ad essere presente anche in capsule. Quando esce un po’ di pigrizia dopo la giornata lavorativa mi piace il fatto di avere un caffè già “pronto all’uso”.
Infine manca la sera. Spesso anche dopo cena ho voglia di un buon caffè, ma sono una che percepisce molto la caffeina e la notte non dorme se beve un espresso a tarda ora! Quindi la sera mi dedico all’Adagio, il decaffeinato di Caffè Ernani.
Adesso so già che qualcuno di voi lettori storcerà il naso e penserà “Piuttosto non dormo, ma il decaffeinato io non lo bevo!”. Beh, è arrivato il momento di abbandonare anche questo pregiudizio e provare!
È verissimo che qualche decina di anni fa tutti i caffè decaffeinati perdevano in corpo, crema e gusto. Ma come in tutti i settori, anche nel mondo del caffè ci sono state evoluzioni, cambiamenti e miglioramenti. Si sono scoperte nuove tecnologie e tecniche di decaffeinizzazione, oltre che messe a punto anche quelle già usate in passato. Ormai i decaffeinati sono del tutto dei caffè “normali”: intensi, aromatici e corposi. Prova tu stesso e giudica!
Mettiti alla prova con un assaggio alla cieca: chiedi a qualcuno di preparare due caffè, uno decaffeinato e uno no, mentre tu provi ad indovinare quale dei due è senza caffeina!
Come ho detto all’inizio però non esistono solo diversi caffè per i diversi momenti della giornata, ma anche diversi caffè per diverse occasioni!
Mi spiego meglio: i miei amici sanno bene quanto amo il caffè e pian piano ho creato fiducia in loro. Prima non mi credevano quando gli parlavo di quanto questo mondo sia vasto e variegato, pensavano quasi che io fossi un’esagerata.
Ma le tante esperienze di assaggio hanno creato in loro consapevolezza e fiducia nelle mie parole, avendo provato il piacere di ciò che gli raccontavo.
E ora sono loro a chiedermi di fargli provare gusti nuovi o metodi di estrazione alternativi!
Ecco perchè mi piacciono un sacco le nostre domeniche pomeriggio, quando invito tutti a casa prima di uscire. Ogni volta offro un caffè diverso con abbinato il metodo di estrazione migliore all’occasione, in genere però sono sempre monorigine estratti per percolazione con strumenti con filtro di carta, i miei preferiti.
L’ultima domenica ad esempio ho scelto un Guatemala Huehuetenango, che stiamo testando come nuovo futuro monorigine in vendita su Ernani, con estrazione in Clever.
Questi metodi ci offrono un caffè più lungo del classico espresso italiano, perfetto per essere sorseggiato con calma, mentre si chiacchiera in gruppo, quasi più simile al concetto di tè. Anche la preparazione diventa come un rito, in quanto richiede attenzione, tempo e precisione, oltre che essere scenico.
Scopri metodi di estrazione alternativi sui nostri social!
Al contrario quando divento pigra, uso le capsule mono-porzionate.
La mattina nel latte adoro la moka, mentre nel pomeriggio non rinuncerei mai all’espresso.
Senza dimenticarci di un perfetto cold brew in estate!
Insomma come puoi vedere i metodi di estrazione sono tantissimi, ma ancora di più i caffè in monorigine, per non parlare delle miscele, che potenzialmente sono infinite.
Perchè limitarsi ad una sola tipologia di caffè allora?
Sperimenta! È la parte più divertente nell’essere un coffee lover!
E se hai bisogno di consigli o maggiori informazioni contattami via email su [email protected] oppure un messaggio whatsapp al +39 3756879940.
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover