IWCA – L’alleanza delle Donne nel Caffè Italia

I maestri della tostatura media

Due giorni fa, ossia martedì 20 febbraio 2024, abbiamo commemorato la Giornata internazionale per la Giustizia Sociale. 


In questa occasione non potevamo che parlare dell’associazione che si occupa proprio di questo, della quale siamo soci e che certifica tutti quei caffè che offrono ai produttori ed agli acquirente una filiera equa e sostenibile per tutte le figure interessate. 


Sto parlando della IWCA global, ma più nello specifico della IWCA Italia, ossia l’Alleanza delle Donne nel Caffè con sede nazionale. 

 

Che cos’è?

L’idea che ha portato alla creazione di IWCA nasce nel 2003: alcune donne di Costa Rica, Nicaragua e Stati Uniti si unirono per migliorare tutti gli aspetti dell’industria del caffè, supportando l’empowerment femminile.


IWCA si impegna per consentire alle donne coinvolte nella coltivazione, lavorazione e distribuzione di caffè di raggiungere mezzi di sussistenza adeguati e sostenibili per sé e per le proprie famiglie.
Questo ha di conseguenza un impatto virtuoso su tutta l’economia globale perché una filiera etica genera un’economia circolare virtuosa e consumatori consapevoli.

Come abbiamo appena accennato Women in Coffee Italia è l’associazione italiana riconosciuta da IWCA global: la rete globale a sostegno delle donne lungo tutta la filiera produttiva del caffè, che ad oggi raggruppa 29 realtà. La stessa promuove partnership con organizzazioni come African Fine Coffee Association (AFCA) e International Coffee Organization (ICO), National Coffee Association (NCA), Specialty Coffee Association (SCA) e World Coffee Alliance (Alleanza mondiale del caffè) e simili.

Ogni stato aderente ha il suo capitolo nazionale, e quello italiano è stato fondato nel 2022 e ne siamo davvero orgogliosi!

In Europa siamo la seconda associazione del network, insieme alla filiale in Germania, con la quale si lavora congiuntamente per agevolare e promuovere l’importazione di un caffè etico e solidale in Europa. Ogni filiale locale aderisce al Protocollo di Formazione ufficiale di IWCA e implementa le proprie attività secondo le esigenze e i modelli economico-culturali locali.

Noi di Caffè Ernani abbiamo deciso subito di aderire, senza neanche pensarci. 

In più da quest’anno, nello specifico io, Martina, mi occupo anche della gestione dei social della stessa associazione. 

Il contesto

Il caffè è una bevanda fondamentale della nostra cultura e tradizione italiana, tanto da essere un elemento costantemente presente nella nostra quotidianità. Raramente però ci soffermiamo a pensare al lungo percorso che intercorre fra una drupa di caffè e la bevanda fumante della nostra tazzina. 

Anzi, alcuni di noi credono addirittura che il caffè cresca in Italia e soprattutto che nasca già marrone e pronto al consumo! (no, non è un’esagerazione ma una storia vera).  

Quindi hai mai pensato a quanti passaggi ci siano prima di poterti gustare una buona tazza di caffè? Semina, raccolta, lavorazione, essiccazione, selezione, trasporto, tostatura, confezionamento, distribuzione, macinatura ed estrazione.

Partiamo con il dire che il mondo del caffè è enorme, ed il settore ha un’importanza economica mondiale non indifferente. Ecco alcuni dati per comprenderne la vastità: 

  • Il caffè è la seconda materia prima più trattata al mondo dopo il petrolio
  • E la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua 
Ecco però un altro dato molto interessante: la maggioranza della forza lavoro della filiera è rappresentata da donne. 

Infatti il 70% degli addetti alla produzione è donna e circa il 25% delle aziende agricole sono gestite da imprenditrici.

Altrettanto spesso però la parità retributiva e sociale è ancora molto lontana. 
Per questo nasce IWCA: per sviluppare un network globale che unisce tutte le donne che hanno un ruolo attivo nella filiera produttiva del caffè con l’obiettivo di promuovere migliori condizioni di vita per loro stesse, le loro famiglie e la loro comunità.

Gli obiettivi 

L’associazione supporta l’autonomia professionale e finanziaria delle donne che lavorano in tutte le fasi della filiera del caffè. Lavora per la loro emancipazione, affinché possano migliorare le loro condizioni di vita.


Come?

Uniscono diverse realtà che operano nel settore del caffè e in quello dell’empowerment femminile, in modo etico e sostenibile: 
  • Incrementando il commercio in Italia di materie prime provenienti dal network IWCA, come il nostro Caffè delle Donne Brasile – Specilaty coffee 
  • Offrendo formazione professionale, certificata e agevolata alle donne lavoratrici
  • Sviluppando attività culturali e di informazione rivolte ai consumatori, per favorire la cultura del caffè nel rispetto dei diritti umani e della tutela ambientale
  • Promuovendo, sostenendo ed organizzando progetti volti all’incrementare l’empowerment femminile
  • Donando una parte dei proventi derivanti dalla vendita dei Caffè delle Donne alle stesse piantagioni, per innalzare sempre di più la qualità della materia prima e rinnovare stabilimenti, macchinari, attrezzature e/o migliorare le condizioni abitative e di supporto alle lavoratrici


I valori

  • Rispetto: l’identità di ogni persona è unica e ha valore, per questo si rispettano le idee di ognuno.
  • Sostenibilità: si sostengono azioni che promuovono l’armonia ambientale, sociale ed economica.
  • Equità: si incoraggia con azioni concrete l’equa allocazione delle risorse nel mondo. 
  • Integrità: si prendono tutte le decisioni rispettando i principi di onestà e integrità.
  • Collaborazione: si pensa che il modo migliore per dare un sostegno concreto alle comunità locali sia attraverso la collaborazione e la partnership.
  • Empowerment: si supportano le donne affinché realizzino il loro pieno potenziale.
  • Inclusione: si crede che attraverso la collaborazione di tutti si possa ottenere un cambiamento positivo per lo sviluppo di comunità autonome.
Una donna indipendente è libera e felice.

Le azioni concrete

Le attività di IWCA si sviluppano intorno a questi ambiti principali.

  • Visibilità del mercato, amplificata per produttori di caffè, importatori ed esportatori, torrefattori e rivenditori, accademici, esperti di qualità, leader aziendali e di comunità.
  • Partnership strategiche con realtà che promuovono soluzioni sostenibili e che guidano in modo significativo il cambiamento nell’industria globale del caffè e nelle comunità locali.
  • Sviluppo della leadership attraverso il coinvolgimento di collaboratori che operano a livello locale e che sono coordinati a livello globale.

Se invece vuoi scoprire il nostro Caffè delle Donne, Brasile, clicca sul prodotto qui sotto! 

Buon caffè! 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛