Preparatevi tutti perchè è arrivato un nuovo evento offline in collaborazione con Another Coffee Stories.
Questa volta l’innovativa casa editrice si è veramente superata e noi non vediamo l’ora di presentarvi l’intera giornata!
Stazioni Letterarie: destinazioni d’Autore
L’intera giornata è stata studiata per farvi percorrere un viaggio straordinario attraverso tre diversi temi letterari, stimolando tutti e cinque i sensi!
Ma come esattamente?
Nella raffinata cornice della Galleria d’Arte Cabinet a Milano, Another Coffee Stories, la casa editrice milanese che propone l’innovativo concetto di lettura sinestetica, promette di unire arte e letteratura, e ovviamente il nostro caffè Ernani, in un’esperienza senza precedenti.
L’evento rappresenta un connubio unico tra il fascino delle parole e la bellezza dell’approccio sinestetico, che trasformerà il mondo della letteratura in una realtà tangibile.
Sinestesia
Contaminazione reciproca tra i sensi. Si realizza quando stimolazioni provenienti da un senso inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo senso.
Ad esempio la robustezza di un caffè potrebbe ricordare una trama cruenta e spietata.
All’interno della Galleria saranno presenti tre binari con carrozze storiche, le quali vi porteranno in mondi letterari unici, attraverso diversi allestimenti e atmosfere dedicate a tre autori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale: Doris, Gulliver e Holden.
Ogni autore sarà quindi il custode di un binario speciale: un’ambientazione che rispecchia la sua opera.
Scegli il binario e lo stile che più ti rappresenta e goditi l’opportunità di immergerti in questi mondi, dove arte, buon cibo, caffè e letteratura si fondono in un’unica esperienza immersiva.
Il ruolo di Caffè Ernani
Noi stimoleremo il senso del gusto!
Potrete assaggiare tutti i caffè che volete, preparati attraverso i metodi brewing, ossia i metodi di estrazione del caffè alternativi all’espresso, come V60 e Aeropress.
Avremo con noi tre diversi monorigini Specialty coffee per scoprire tre diversi gusti del caffè e apprezzarne a pieno il ventaglio aromatico e gli incredibili profumi che sprigionano.
Prendete quindi il vostro caffè e assaporatelo durante la presentazione dei libri, per accogliere tutti i sensi in un’unica esperienza.
I libri presentati
Binario 1
Petricore – Ivana Ferriol
Petricore è l’odore della pioggia che batte sulla terra.
Petricore è il profumo di qualcosa di buono che Eva vuole tornare a sentire. Un’acqua fresca, nuova, che le bagni la pelle, che le faccia percepire di essere ancora viva. Il profumo di una voglia nuova, quella di ricominciare…
Petricore è una storia che parla di violenza, di sensi di colpa e della voglia di Eva di tornare a volersi bene, nonostante tutto.
Grano nero – Paola Migliacci
A soli dieci anni, Alice, una bambina perfettamente sana, viene abbandonata dalla madre nel manicomio Sant’Artemio di Treviso. Katrin, una psichiatra piena di ferma disciplina e dalla bellezza algida, desidera diventare madre. Quando le viene confermato che è sterile e per questo viene lasciata dal marito – un fanatico gerarca fascista – scende a patti con la stessa follia dei pazienti elaborando un piano diabolico pur di non perdere il suo uomo e la sua posizione. All’arrivo del nuovo direttore, Ottavio Mastrelli, Alice avrà modo di provare a liberarsi dalla reclusione forzata che rischia di condurla realmente alla follia. Ma, la follia, non è solo all’interno del manicomio: fuori imperversa la guerra e Treviso viene bombardata. Alice combatte per non abbandonarsi al desiderio di vendetta dimostrando che è possibile per ognuno di noi mantenere incolume la propria umanità, anche quando tutti intorno l’hanno inesorabilmente perduta.
Violetta Selvatica – Lisa Guerrini
‘Violetta selvatica’ è una storia di forza e resilienza, di riallineamento con la propria identità autentica. Questo romanzo coinvolgente e toccante si rivolge a chiunque abbia affrontato le sfide della vita, offrendo un ritratto affascinante della lotta interiore umana e della capacità di risorgere dalle ceneri dell’auto-dubbio. Un invito a lasciarsi trasportare, a scoprire la speranza e a ritrovare se stessi nelle pagine di questa straordinaria narrazione.
Libertà al pettirosso – Matilde Gallo
«L’impatto l’aveva sfracellata e loro si erano premurati di portare via i pezzi. Non rimaneva più niente di lei. Solo il ricordo di uno schianto. Se tenti di volare dovresti essere sicuro di riuscirci perché non esistono seconde possibilità. Lei ci aveva provato. Come un uccellino maldestro aveva sbattuto forte le ali, sperando che almeno la potenza del colpo potesse tenerla su, ma il volo non funziona così. Ci vuole tecnica. E fortuna.»
Binario 2
Il respiro delle stelle – Rudy Pesenti
«Mi fermo nel silenzio e immagino me stesso tra una settimana, di fronte a un meraviglioso tramonto con unʼenorme palla di luce arancione davanti a me. Mi chiedo, cosa rimane quando tutto il rumore a cui siamo abituati svanisce? E mi rispondo: rimango io. Con i miei pensieri, le mie incertezze, il mio vivere con le vele spiegate al vento, le circostanze che mi hanno fatto arrivare dove sono, le persone incontrate per caso, le emozioni buone e le immagini che ti commuovono quando le rivedi nella tua testa. Quando tutto il rumore se ne va, in fondo, rimane tutto.»
Saga della fenice – Alessio Signoriello
«Mi sorpresi di come i due fatti, del libro e del manifesto, fossero successi così vicini l’uno all’altro e qualcosa scattò in me. Mi sentii come incatenato, schiavo di un fato che non avevo deciso io, così decisi di partire. Sarei diventato un avventuriero, mi dissi. […]»
Una fenice sorge dalle ceneri di un dimenticato destino.
Ovest nascosto – Gabriele Cesena
Una settimana. Questo è il tempo che Aaron, come risvegliatosi all’improvviso da un lungo periodo di torpore, impiega per tentare di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Durante una trasferta di lavoro a Lisbona qualcosa lo riporta a un altro viaggio fatto nella medesima città anni prima assieme a Ginevra. Ma dov’è lei adesso? Perché la loro storia è finita e, soprattutto, quando è successo? Aaron decide di partire alla ricerca di Ginevra e delle verità che sembra aver portato via con lei. Ma basterà tracciare degli spostamenti su una mappa per raggiungere il luogo dove qualcosa è andato a nascondersi?
Blue eyed Tokyo – Mattia Pinna
Tra i rumori, gli odori e le diverse storie possibili da rintracciare in una Tokyo underground pulsante di attrazioni, si aggira come un’ombra una giovane donna senza nome. O meglio, dai molti nomi. Nessuno la conosce davvero. E chiunque creda di sapere qualcosa su di lei, sbaglia. Ma c’è un particolare che non può nascondere: i suoi occhi a mandorla di colore blu, più unici che rari. All’inseguimento di una personale chimera dallo sguardo abissale, J.T. Ross, uno scrittore newyorkese di mezz’età i cui romanzi di successo tengono a galla una vita privata del tutto fallimentare, sceglierà di dare la caccia proprio a una donna dall’identità fluida, inafferrabile, come un’onda del mare.
Le folgie del destino – Marco Motta
Binario 3
Serena è la notte – Edith Maria Frattosi
Daniele, Claudia e Giovanni sono candele che brillano, con i sogni e le complicazioni di ogni adolescente. Ognuno è protagonista della storia comune che intreccia i loro percorsi. Nella città di provincia dove vivono ‒ prigione e salvezza ‒ fanno i conti con la vita e si rapportano con l’amore e con la morte. L’adolescenza è come la notte: tumultuosa, ma anche serena. E, come tutto, anche la notte finisce, nel bene e nel male.
Il segreto del vento – Alessandra Montali
«Ricordati sempre che le cose non accadono mai per caso; se è successo c’è sempre un perché, magari nascosto, ma c’è sempre. L’abbandono di Giorgio è stato indispensabile affinché tu ti riappropriassi di te.»
Francesca, dopo essere stata abbandonata dal suo compagno per un’altra donna, decide di voltare pagina e lasciare Como, trasferendosi in un antico borgo nelle Marche.
Sarà proprio quel piccolo paese a rimandarle, trasportati dal vento, strani déjà-vu che sembrano essere legati a un passato che lei nemmeno ricorda. Inizia così una tormentata ricerca di sé e delle proprie radici.
Amore siberiano – Lilia Bicec
«La storia non può essere occultata! La verità può emergere attraverso le ossa che in qualsiasi momento possono affiorare dalla terra….»
Un drammatico episodio mai svelato della seconda guerra mondiale: il caso del massacro di prigionieri di guerra nei paraggi di Bălți, una città situata nel Nord della Bessarabia.
Vittorio Montini, prigioniero di guerra di origine italiana, è uno dei pochi sopravvissuti al massacro, che riuscì a mettersi in salvo fuggendo dalla fossa comune.
Arrivato nella sua tarda età non ha più paura delle autorità, e racconta a sua nipote la verità sulle migliaia di militari, alleati del Reich, prigionieri nel lager n. 33.
Solitudini metropolitane – Laura Stolla
“Solitudini Metropolitane” è una raccolta di dodici racconti. Non sono semplici storie, ma vite che si susseguono e si intrecciano, popolate da personaggi diversi tra loro alle prese con i propri drammi esistenziali. È la solitudine il cardine portante di tutta la narrazione, quella che conduce gli individui a compiere azioni che avranno per sé, e per gli altri, inaspettate e dolorose conseguenze. Ma è proprio dalla sofferenza, un terreno così controverso e spaventoso, che nascerà il fiore che conduce al cambiamento.
Vite malriuscite – Claudia Ferretti
«Convinto che il tempo fosse l’unico strumento per combattere il dolore, Robert aumentò le sessioni di allenamento puntando ogni volta a superare i suoi limiti. Non si fermò mai. Neppure il giorno in cui lo sospesero perché aveva tagliato di netto due dita al suo assistente mentre amputava la gamba destra di un paziente, che finì per morire dissanguato.»
“Le fumerie di Soho”, andato in onda sull’emittente Yastaradio, sono venticinque racconti tanto veri quanto surreali che accendono i riflettori sul potere del nonsenso. Si tratta di vicende di eroi strampalati e coraggiosi, capaci di dare un fine alla propria esistenza trasformando i propri errori in vittorie.
Adelina superstar – Alessandra Santisi
Info utili
- Quando?
Sabato 11 novembre 2023, dalle 11.00 fino alle 19.00
- Dove?
Galleria d’Arte Cabinet, Milano, via Tadino, 20
- Bisogna iscriversi?
L’evento è accessibile a chiunque, con o senza iscrizione.
Se vuoi arrivare super preparato, fai il test delle stazioni letterarie e scopri la più affine ai tuoi gusti!
- Quanto costa?
L’ingresso e la giornata sono completamente gratuite.
Inoltre Another Coffee Stories offrirà anche un calice di benvenuto, un ricco buffet con pietanze a tema e ovviamente tutto il caffè che riuscirai a bere!
Ci vediamo sabato!
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover