Alcune capsule rovinano la tua macchinetta, perché?

I maestri della tostatura media
Troppo spesso capita di inserire una capsula compatibile nella nostra macchinetta e sforzare troppo la leva in fase di chiusura, con il rischio addirittura di romperla.

Cosa succede alla capsula dopo averla inserita?

Essa viene bucata sul retro da alcuni aghi, provocando dei fori, i quali permetteranno l’ingresso dell’acqua. La capsula viene poi bucata frontalmente, per permettere l’erogazione della bevanda. 

Frontalmente non ci sono assolutamente problemi, perché in tutti i casi, o quasi, la capsula è chiusa da una leggera pellicola in alluminio, molto facile da attraversare. 

Il problema sussiste invece nella parte posteriore della capsula, quando questa non è progettata in modo ottimale. 

Infatti ci possono essere due tipologie di compatibili: 


  1. Questa nell’immagine sopra, come si può ben vedere, non è pre-forata, cioè non presenta nessun tipo di buco sul retro. Avendo un fondo pieno e spesso, gli aghi incontreranno una maggiore difficoltà nel bucare la capsula. Di conseguenza, sforzando troppo la macchinetta nella fase di chiusura della leva, si può avere una usura della stessa molto più rapida, o addirittura si provocherebbe la sua rottura. 

  2. La seconda invece, è pre-forata, ossia ha dei fori ben visibili sul fondo, i quali facilitano l’ingresso degli aghi. In questo caso non si rischia ne di rompere la macchinetta e neanche di spaccare la capsula al suo interno. Tutte le capsule di Caffè Ernani sono state progettate in questo modo scopri di più >>

    Se la capsula presenta dei piccoli buchi sul fondo, il caffè può fuoriuscire? 

    Assolutamente no! Il caffè non esce dalla capsula e non entra in alcun modo in contatto con l’ossigeno, che provocherebbe la sua ossidazione. Questo perchè la capsula viene barrierata anche sul retro con una pellicola in alluminio. Con questo sistema la si rende auto-protetta, ossia il tuo caffè all’interno è protetto da qualsiasi agente esterno e non necessita di un ulteriore packaging protettivo, evitando così un’ulteriore materiale di scarto, con un piccolo accorgimento per l’ambiente. 

    Essa è quindi protetta da ogni contatto con l’esterno e il caffè al suo interno viene così mantenuto fresco e intenso anche per un lungo periodo. 

    Purtroppo spesso le capsule sono create senza considerare le migliori tecnologie a disposizione, in primis per cercare di tenere il prezzo più basso possibile, ma con il risultato di usurare maggiormente una componente di gran lunga più costosa: la macchina.

    Noi di Caffè Ernani volevamo darti questa informazione proprio per aiutarti a capire quale potrebbe essere per te la scelta migliore. 

    E le tue capsule sono a fondo chiuso o pre-forato? 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛