Cosa significa “Caffè a tostatura media”?
Il caffè arriva in Italia crudo, il famoso caffè verde.
Il torrefattore ha il compito di lavorare quella materia per creare il prodotto che noi tutti conosciamo, vediamo e assaporiamo al bar tutti i giorni.
Esistono però diversi livelli di tostatura:
- Chiara: utilizzata principalmente per i caffè filtro nel Nord Europa;
- Media: quella selezionata da noi di Caffè Ernani;
- Scura: anche definita “Italian roast”, in quanto preferita dalla maggior parte dei torrefattori italiani.
Questi tre diversi livelli di tostatura, anche se applicati allo stesso identico lotto di un dato caffè, producono risultati completamente diversi in tazzina.
Perché Ernani ha scelto un livello di tostatura media?
La tostatura scura viene usata per nascondere tutti i difetti di un caffè crudo di bassa qualità. I difetti possono essere, ad esempio, chicchi di caffè rovinati, odore di juta, acqua stagnante e muffa, o anche sapore di gomma o cenere. Tostando tanto i caffè si nascondono tutti i difetti.
Di contro però si eliminano anche i pregi, ossia tutti i profumi o aromi naturali del caffè. Inoltre, in tazzina, il caffè risulterà molto amaro, con aromi di bruciato; per questo motivo spessissimo si ricorre allo zucchero, per nascondere questa intensa amarezza.
Noi di Caffè Ernani invece, operando una selezione in principio dei chicchi crudi e scegliendo solo quelli di qualità elevata e senza difetti, possiamo permetterci di tostare meno i caffè. In questo modo si esalteranno tutti gli aromi e i profumi naturali dei chicchi. In tazzina il caffè risulterà quindi aromatico e buono anche senza zucchero!
I benefici di un caffè a tostatura media:
- Dà meno bruciori di stomaco
- E’ facile abituarsi a berlo senza zucchero: invece che assumere 20 calorie, ne assumerai solo 2 se lo degusterai senza zucchero, oltre che guadagnarne in salute ovviamente
- Contiene più caffeina
- Non si percepisce l’amarezza in tazzina
- Gli aromi sono più intensi e ben delineati
Con le miscele di caffè Ernani sarà facile abituarsi a bere il caffè senza zucchero, scoprendo i veri aromi di un autentico caffè italiano!
Scorpi la miscela perfetta per te, rispondendo a 3 semplici domande.
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover