È entrato un nuovo prodotto nel catalogo di Caffè Ernani: il “Caffè delle donne” Santos brasiliano! Un caffè nel quale la bontà della materia prima si fonde con la passione e il rispetto di chi la coltiva.
Il Caffè delle Donne è un monorigine proveniente dall’azienda Chachoeira in Brasile, coltivato, raccolto e lavorato da una piantagione aderente al protocollo IWCA (Alleanza Internazionale delle Donne nel Caffè).
L’IWCA è un simbolo della lotta contro lo sfruttamento e la disuguaglianza di genere, con un occhio di riguardo maggiore verso la base del settore del caffè, nella quale i coltivatori sono in genere poveri ed in situazioni sociali disagiate.
Sono sicura che dopo aver letto l’articolo sarai anche tu d’accordo con me e ammirerai questo progetto tanto quanto noi di Ernani.
La IWCA è un network globale che unisce e supporta l’intraprendenza di milioni di donne in tutto il mondo, partendo dai centri nevralgici del commercio di caffè, come il Guatemala, l’India e il Brasile e che ad oggi opera in più di 22 paesi.
È un’organizzazione apartitica, ed inclusiva, la quale non considera sesso, religione o pensieri politici. Accoglie tutti, comprese organizzazioni individuali, private o pubbliche.
L’unico limite imposto è la condivisione dell’obiettivo finale comune, ossia la tutela dei diritti di ogni lavoratore e il rafforzamento del presidio delle donne nella comunità del caffè, ambiente da sempre molto maschile.
I valori fondamentali dell’associazione sono:
- Il rispetto verso le persone e le loro idee
- La sostenibilità economica e sociale
- L’equità della distribuzione delle risorse mondiali
- La collaborazione tra le comunità e i vertici delle proprietà aziendali
- Il maggiore potenziamento delle risorse personali di ognuno
- L’inclusione di tutti: donne, uomini e giovani, per produrre un impatto positivo sulle loro comunità
L’aspetto fondamentale è proprio il fatto che garantisca a chiunque la possibilità di svolgere una vita dignitosa, sostenibile e significativa.
Si impegna per poter offrire pari opportunità lavorative ad ambo i sessi, oltre che tutelare il lavoro in sé, evitando lo sfruttamento dei contadini.
L’impegno concreto risiede nell’attribuire una paga più alta, adatta al costo della vita, un maggior rispetto e tutela dei loro diritti, o la costruzione di asili interni alle piantagioni o anche la possibilità di avere alloggi sani a prezzi vantaggiosi.
Noi del team di Caffè Ernani crediamo fortemente nell’uguaglianza di genere.
Come hai avuto modo di vedere negli scorsi articoli, uno dei nostri amministratori è Claudia, senza la quale l’intera macchina non si potrebbe muovere. Figura a dir poco essenziale di tutta la grande famiglia e punto di riferimento per tutti.
Poi ci sono io, Martina, che mi occupo dell’intero reparto marketing, orgogliosa di far parte di questo team e pronta a dimostrare quanto noi ragazze giovani valiamo nel mondo del lavoro.
Per arrivare poi a parlare di Naima, figura principale della nostra Torrefazione di Corso Buenos Aires, con una grandissima esperienza alle spalle e che porta sempre un tocco di seria spensieratezza nel nostro servizio dietro al bancone.
E ultime, ma non per minore importanza, ci sono Alessandra, Carolina e Monia, che tengono in riga i loro colleghi e sempre attente ad offrire un servizio impeccabile, veloce e professionale.
Ora non ti resta che gustarti un caffè eccellente, mentre sostieni anche tu un progetto così nobile.
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover