Conosci il monorigine Costa Rica di Caffè Ernani?
È un monorigine particolare che prende tutti di sopresa!
Intenso, cremoso, cioccolatato, ma soprattutto sapido! Insomma un bilanciamento di sapori sorprendenti, che si esaltano a vicenda!
Leggi l’articolo e scopri:
- Il perché è stato selezionato;
- La sua origine;
- Le caratteristiche;
- La tostatura;
- Il gusto;
- A chi è adatto;
- I consigli di estrazione in espresso, moka e filtro!
Selezione
Paolo, in qualità di tostatore, era alla ricerca di un monorigine diverso dai caffè già proposti da Ernani. Fino ad ora erano infatti presenti o caffè lavati d’altura, principalmente acidi con leggere note floreali e fruttate, oppure dei monorigine naturali rotondi e pieni al gusto.
Cosa mancava?
Un qualcosa di “strano”… ecco quindi la selezione del Costa Rica Tournon Specialty Coffee.
Origine
Il Costa Rica è un caffè proveniente dalla Valle Centrali dello stato.
È un arabica di varietà Caturra e Catuai, coltivato su pendii tra i 1350 e 1450 m sul livello del mare.
Gli esperti coltivatori raccolgono manualmente una ad una solo le drupe mature al punto giusto, con il metodo chiamato picking, per poi ricontrollare e selezionare nuovamente tutte le ciliegine raccolte per avere una selezione più accurata possibile.
Dopo di che vengono lavorate con il metodo lavato (washed), il quale dona una piacevole freschezza e complessità in tazza, che va a bilanciare la sapidità.
Il Costa Rica ha raggiunto il punteggio di 81,25 punti, a seguito dell’assaggio professionale in Cupping, eseguito seguendo il protocollo di SCAA (Specialty Coffee Association of America), con una valutazione su 5 tazze.
Descrizione sensoriale
Al naso si percepisce una grande intensità aromatica, soprattutto se estratto in espresso, con presenza di cacao e frutta a guscio.
Durante la degustazione si avvertono subito note di cioccolato fondente, esaltate ulteriormente dalla sapidità (leggermente salato), per lasciare infine un retrogusto di frutta a guscio, che persiste nel palato per diversi minuti.
Occasione d’uso
La ridotta quantità di caffeina lo rende perfetto anche come caffè pomeridiano.
È poi perfetto da abbinare a piatti dolci e salati in un brunch!
Adatto a
Il Costa Rica è adatto a te se ricerchi un monorogine arabica veramente particolare, che ti stupisce ad ogni sorso, perfetto per uscire dall’ordinario.
Metodi di estrazione
Ecco dei consigli sulle quattro macro estrazioni possibili:
- Espresso
- Moka
- Filtro carta
Anticipo che il Costa Rica rende il meglio di sé in espresso e moka.
Espresso
Estratto in espresso consiglio una dose di 8,5 gr a persona, per ottenere una tazzina intensa e cremosa, ed una temperatura dell’acqua a 93°C.
In tazza è rotondo e mostra una spiccata sapidità, che svanisce subito a favore delle note di cioccolato.
Moka
Risulta leggermente più amarognolo a causa del metodo di estrazione ed alle temperature un po’ più elevate, ma in tazza si avvertono maggiormente le note di frutta a guscio, piuttosto che di cioccolato, rendendo anche la sapidità meno intensa.
Filtro Carta
Se estratto in filtro, al naso si percepiscono profumi per lo più di frutta secca e crosta di pane, mentre al gusto esprime uno spettro aromatico poco ampio e più piatto.
A mio parere non rende moltissimo in filtro, quanto più in espresso, nonostante sia un monorigine.
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover