Ti presento il Blue Diamond: storia, gusto e consigli di estrazione!

I maestri della tostatura media
La Torrefazione storica di Corso Buenos Aires fu aperta nel 1909 e da quel momento ha sempre deliziato i suoi clienti con caffè strepitosi e aromi sorprendenti, fra questi il famosissimo Blue Diamond. 

Paolo, il tostatore di Caffè Ernani, aveva quindi un’incredibile responsabilità nel momento della creazione di tutte le miscele: doveva soddisfare i gusti sofisticati dei clienti della Torrefazione a Milano. 

Quando ha ideato la miscela Blue Diamond l’obiettivo era quello di ottenere un caffè di elevata qualità, composto da soli arabica pregiati, in grado di accompagnarti in giro per il mondo con una sola tazzina di caffè. 

I chicchi provengono infatti dalle parti più disparate della terra: Etiopia, India, Centro e Sud America. 

Per non parlare poi delle lavorazioni, con caffè lavati, semi-lavati e naturali. 

Ognuno porterà con sé le sue caratteristiche distintive, ossia i pregi della propria regione d’origine e del metodo di lavorazione utilizzato. 

Curioso di provarlo? 

Descrizione sensoriale 
Il Blue ha quindi un grande ventaglio aromatico, con una acidità legata a sentori di limone e pompelmo rosa, bilanciata da una buona dolcezza grazie alle note di cioccolato bianco, miele e vaniglia. L’amarezza è invece leggera e delicata e porta con sé un gradevole retrogusto di tostato. 

Il tutto lo rende un caffè complesso e particolare, ma allo stesso tempo, fresco e delicato, in grado di rimanere impresso nel palato a lungo e ancora di più nella memoria. 

È sorprendente poi come ad ogni assaggio si scoprano di volta in volta diverse profumazioni che te ne faranno innamorare sempre di più. 

Inoltre essendo un 100% arabica ha un ridotto contenuto di caffeina, rispetto alle altre miscele di Caffè Ernani. È quindi perfetto da assaporare nel pomeriggio, con calma, prestandogli la giusta attenzione, magari abbinandolo con dei biscottini al limone o alla vaniglia. 

Il Blue Diamond è quindi adatto a te se cerchi un caffè pregiato, delicato e fresco, con un ampio ventaglio aromatico ed un ridotto contenuto di caffeina.

Tostatura Media 

Il tutto viene poi esaltato dalla Tostatura Media, firma distintiva di Ernani su tutti i suoi prodotti, effettuata separatamente per ogni monorigine. I caffè infatti vengono assemblati solo dopo la tostatura per formare la miscela che noi tutti conosciamo! 

Questo tipo di tostatura esalta al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo, estraendo solo il meglio da ogni chicco. 

Infine non rende mai il caffè eccessivamente amaro, perfetto quindi da gustare anche senza zucchero! 

Metodi di estrazione

Ora consideriamo le quattro macro estrazioni possibili, analizzandole nello specifico:

  • Espresso 
  • Moka 
  • Filtro carta con V60 
  • Capsula 

Espresso 

Sicuramente in espresso consigliamo una dose di 8,5 gr a persona. In questo modo riusciamo ad ottenere un buon corpo ed una crema vellutata, nonostante sia un 100% arabica.

Il Blue Diamond in espresso è un caffè dalle mille sfaccettature: riesce infatti ad esprimere al meglio il suo ampio ventaglio aromatico e la sua intensità. 

L’acidità è ben presente, ma piacevolissima, inoltre per essere una miscela di sole arabiche, come abbiamo già detto, al palato esprime un buon corpo. L’amarezza è invece quasi assente. 

Per finire è molto persistente nel tempo; infatti anche dopo 10-15 minuti rimane un’ottima profumazione in bocca. 

Filtro carta – V60

Anche con le estrazioni a filtro rende molto bene. 

In questo caso però si azzera completamente l’amarezza e si saltano tutte quelle profumazioni fresche di fiori, frutta e agrumi.

In questo caso, ciò che la fa da padrona oltre all’acidità, è la dolcezza del cioccolato e della vaniglia.

È una bevanda quasi più assimilabile a un tè che ad un caffè e nel complesso è un caffè delicato. 

Moka 

In moka al contrario non rende al massimo tutte le sue profumazioni. 

Con questo metodo di estrazione si riduce il suo ventaglio aromatico percependo principalmente solo cioccolato e frutta a guscio. 

È però adatto a chi ricerca un filo in più di amarezza rispetto ai due metodi precedenti. 

Capsule 

In questo caso stiamo parlando di capsule compatibili con il sistema di estrazione Nespresso. 

Risulta un caffè profumato leggero e corposo, con un ottimo ventaglio aromatico. 

Se non sei sicuro di conoscere tutti i metodi di estrazione, seguici su: 

E scopri come realizzarle al meglio, da vero professionista! 

Noi di Ernani siamo molto affezionati al Blue Diamond. Abbiamo infatti deciso di offrirla in tutti i formati: capsule compatibili Nespresso, grani da 1000 gr e 250 gr e macinato da 250 gr per Moka, Espresso, Napoletana, Aeropress, Filtro carta, French Press e Turca. 

Curioso di provarlo? 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛