Conosci già la miscela Allegro di Caffè Ernani?
È la miscela più famosa di Caffè Ernani: vero cavallo di battaglia della Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20.
L’Allegro è amato da tutti i milanesi da sempre!
È una miscela complessa, finemente acida, profumata, intrigante, cremosa e avvolgente, con una punta di amarezza che bilancia il tutto!
Ma perchè è così tanto amata questa miscela?
Leggi l’articolo e scopri tutto:
- Il perché è stata creata
- La composizione
- Le caratteristiche
- La tostatura
- Il gusto
- A chi è adatta
- I consigli per l’estrazione in espresso, moka, filtro e capsule!
Ideazione
Paolo, in qualità di capo tostatore di Ernani, era alla ricerca di quella miscela simbolo dell’intera filosofia dell’azienda.
Doveva quindi essere un caffé in linea con i gusti “tradizionali” dell’espresso, ossia cremoso e corposo, ma che allo stesso tempo apportasse una novità con il suo aroma ricercato, così da avvicinare i clienti ad un caffè “pregiato”.
Ho messo tra le virgolette la parola pregiato, non perché l’Allegro non sia un caffè di qualità, ma perché non voglio descrivere l’Allegro solo con il mero aggettivo “pregiato”.
Voglio fartelo assaggiare, voglio spiegartelo e raccontartelo, voglio farti capire l’immensa ricerca che si trova alle sue spalle. Questo è ciò che importa davvero.
Purtroppo sappiamo che la qualità media dell’espresso nei bar italiani non è la più elevata perchè in genere, ci propinano caffè di bassa qualità a tostatura molto scura, convincendoci che sia “intenso” e per questo “pregiato”.
Beh, non è così!
Il caffè non deve mai essere così amaro da dare fastidio e già il fatto che è obbligatorio aggiungere lo zucchero per riuscire a berlo è un sinonimo di caffè scadente.
Eppure tutti scrivono “caffè di qualità” vero?
Beh, io preferisco farti assaggiare un caffè di qualità, che non sia amaro e che non necessiti dello zucchero, anzi è profumatissimo, dolce e piacevolmente acido.
Composizione della miscela
La miscela è formata da una maggiore percentuale di caffè di specie Arabica.
Come già detto la selezione è stato un processo molto lungo e accurato, arrivando a selezionare caffè provenienti da piccole piantagioni a conduzione famigliare:
- Un monorigine Indiano della regione Bababudangiri e della piantagione Kalledevarapura, coltivato a circa 1450 m slm, semilavato;
- Un monorigine Colombiano della regione Medellin e della piantagione Finca la Meseta, coltivato a circa 1000m slm, lavato;
- Un monorigine Brasiliano, della regione Cerrado e della piantagione Bom Chocolate, coltivato a circa 900-1000 m slm, naturale.
La parte di robusta invece è composta da tre monorigine africani, provenienti da Congo, Tanzania e Costa d’Avorio.
Descrizione sensoriale
Al gusto si avverte subito una delicata acidità, con note di agrumi, la quale svanisce subito a favore della dolcezza dei frutti rossi e delle nocciole, bilanciata da una piacevole amarezza, che porta con sé il sentore di cacao, molto persistenti nel tempo.
E poi la corposità. La bevanda ha un corpo setoso che avvolge lingua e palato, come in un caldo abbraccio.
Occasione d’uso
L’Allegro è perfetto a qualsiasi ora del giorno: sia per una colazione rinvigorente, sia da sorseggiare con calma nel pomeriggio, sia per una pausa veloce. Insomma è sempre buono e dà il giusto apporto di caffeina!
Adatto a
L’Allegro è quindi adatto a te se cerchi un caffè intensamente aromatico, corposo e vellutato, dove dolcezza e amarezza sono bilanciati, insieme ad una delicata acidità.
Tostatura Media
Il tutto viene poi esaltato dalla Tostatura Media, firma distintiva di Ernani su tutti i suoi prodotti, effettuata separatamente per ogni monorigine.
La Tostatura Media esalta al massimo tutti gli aromi naturali ed i pregi del caffè crudo attentamente selezionato, portando in tazza il meglio di ogni chicco.
Infine non rende mai il caffè eccessivamente amaro, perfetto quindi da gustare senza zucchero.
Attenzione però che così come esalta tutti i pregi esalta anche tutti i difetti, bisogna quindi partire da una materia prima di elevata qualità!
Metodi di estrazione
Ecco dei consigli sulle quattro macro estrazioni possibili:
- Espresso
- Moka
- Filtro carta
- Capsule
Ti anticipo che l’Allegro riesce a dare il meglio di sé in espresso e moka.
Espresso
Estratto in espresso consigliamo una dose di 7,8-8 gr a persona per ottenere una tazzina intensa, cremosa e soprattutto profumata.
Già al naso si può percepire uno spiccato profumo di cacao che poi si ritrova anche al palato. L’acidità in questo caso è morbida e ricorda quella dei frutti rossi.
Nel complesso è un buon caffè bilanciato tra acidità, dolcezza e amarezza.
Moka
Al naso si sente un profumo di frutta a guscio e cioccolato.
Anche in questo caso risulta un caffè bilanciato, avvolgente e con una piacevole acidità ed una buona amarezza, accompagnati dalla dolcezza.
Il cacao è il gusto predominante ed è molto persistente nel tempo, lasciando in bocca un ottimo retrogusto.
Filtro
Se estratto in filtro invece al naso si percepisce un intenso profumo di ciliegia, che può ricordare un tè fruttato.
Per essere una miscela, e non un monorigine, in filtro è comunque un buon caffè: bilanciato, rotondo e soprattutto senza difetti. Ma allo stesso tempo perde un po’ di intensità aromatica e acidità.
Consiglio una temperatura dell’acqua a 93°C.o
Capsule
In capsule la miscela Allegro ha un’ottima resa.
Un caffè bilanciato: prima dolce, poi sentori di cacao amaro e infine delle leggere acidità.
Per scoprire come estrarre il caffè al meglio con tutti i metodi di estrazione guarda i videodi @caffeernani su:
Oppure scrivici a [email protected] o su whastapp al +39 375 6879940, per avere tutte le informazioni sul corso di Brewing (metodi di estrazione del caffè alternativi all’espresso) della nostra Ernani Academy!
Martina Mazzoleni
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover