Torrefazione Ernani: storia e caffè

I maestri della tostatura media

Come già saprai Caffè Ernani non è solo il laboratorio di tostatura e non è solo un brand di caffè! 

Caffè Ernani fa parte della storia dell’espresso italiano, grazie alla Torrefazione di Corso Buenos Aires, 20. 

Ci sei mai stato?

La storia di Ernani è iniziata proprio fra le mura della Torrefazione! 

La Storia della Torrefazione Ernani 

La Torrefazione di Corso Buenos Aires fu inaugurata nel 1909, tra rivoluzioni e grandi progressi industriali ed economici. 

In quel periodo, anche grazie al perfezionamento della macchina per il caffè espresso, comincia a diffondersi una vera e propria cultura del caffè.

La Torrefazione diventa così un punto di riferimento per gli amanti del chicco tostato e si distingue per la passione e la dedizione che riesce ad estrarre in ogni tazzina di caffè.

Tutto questo si riflette anche ai giorni d’oggi, considerata una delle caffetterie più pregiate e rinomate fra i milanesi. 

Ciò lo possiamo leggere anche dalle parole di: 

ViviMilano, che scrive: «Storica torrefazione nel cuore di Corso Buenos Aires, dal 1909 è un punto di riferimento per gli amanti del caffè. Tra le specialità della casa il Blue Diamond, caffè che ha fatto la storia della torrefazione, accanto a miscele e monorigini di ricerca. Offre anche una selezione di cioccolato, marmellate e biscotti di alta qualità made in Italy.»

Conosco un posto, un blog che noi tutti di Ernani seguiamo appassionatamente afferma: «Era il 1909 quando questa torrefazione aprì in Corso Buenos Aires e, dopo più di un secolo, Ernani è ancora in piena attività per diffondere la cultura del caffè in città. Vedere la cura e l’attenzione che i baristi riservano alla preparazione della loro tostatura media vi farà capire, ancora prima di portare la tazzina alla bocca, che questo è il posto giusto per gustare uno dei migliori caffè a Milano.»

E noi non potremmo essere più fieri di così! 

Ancora, Le strade di Milano recita: «La Torrefazione caffè Ernani non è una torrefazione qualunque, ma si tratta di una storica torrefazione che ha più di 100 anni. La sua posizione molto strategica in Corso Buenos Aires l’ha reso un comodo punto di incontro.»

E infine, Milano in tour ha dedicato un intero articolo alla Torrefazione: 

«Caffè Ernani è una Torrefazione Storica che si trova nella via milanese che meglio rappresenta l’ascesa della potente borghesia cittadina novecentesca: Corso Buenos Aires.

Siamo all’inizio del ‘900 in una Milano in fermento e proiettata verso il futuro.

Pensate che all’epoca una delle ultime novità in campo di Food&Beverage era la macchina per il caffè espresso, vera meraviglia per tutti gli abituè dei caffè di inizio secolo.

Ed è proprio in questa atmosfera unica e frizzante che, nel 1909, apre i battenti una bottega storica che possiamo visitare anche ai giorni nostri: Caffè Ernani.

Immaginate: l’intero Corso Buenos Aires veniva travolto dall’aroma di tostato proveniente dalla Torrefazione Ernani, invogliando i passanti ad entrare e scoprire la grande passione e dedizione per il caffè dei proprietari.

Questa magica atmosfera si può ancora respirare all’interno della Torrefazione storica. Il caffè viene infatti macinato al momento e su misura per il cliente, come si faceva nelle antiche botteghe milanesi, riempiendo l’aria di profumi incredibili.»

Come possiamo leggere, all’interno delle sue mura si è consumata la storia dell’espresso italiano, passando dalle primitive macchine da espresso, che offrivano un caffè simile a quello della moka, per arrivare fino ad oggi, dove le tecnologie più avanzate si mischiano alla passione più sfrenata e ad una conoscenza profonda della materia prima. 

La passione per questa bevanda non si è ancora esaurita e mai si esaurirà! 

Nel tempo indubbiamente si sono susseguiti caffè dal gusto diverso e preparati in modo diverso, ma ogni miscela creata e servita ha sempre rispecchiato i gusti degli amanti della tazzina. 

Il punto in comune di tutti i caffè serviti dal 1909 ad oggi è proprio la continua ricerca di un caffè eccezionale. 

Con il passare del tempo si sono affinate le tecniche, è migliorata la conoscenza del Torrefattore, ossia Paolo, e si sono selezionati caffè crudi sempre più pregiati per poter offrire solo il meglio! 

Tutto questo lo puoi leggere in diversi articoli di ABCoffee:

Noi tutti del team di Caffè Ernani, ossia: Claudia, Luca, Paolo, Martina, Renzo, Marco, Andrea, Monia, Carolina, Alessandra, Riccardo, Francesco e Fabio, non possiamo che essere fieri di poter far parte di questa realtà. 

Siamo estremamente orgogliosi del nostro piccolo locale storico, e siamo consci della grande responsabilità che abbiamo. 

Abbiamo infatti il compito di servire la storia e la cultura dell’espresso italiano in una sola tazzina di circa 18 ml di caffè. 

La Tostatura Media 

Arriviamo ora al 2015, anno in cui Ernani ha preso una propria identità, con una nuova vita e si è identificato con una tipologia di caffè ben precisa: i caffè a Tostatura Media! 

Grazie alla Tostatura Media tutti i caffè estratti dagli esperti baristi della Torrefazione risultano intensi, con un ampio ventaglio aromatico, che passa dalla frutta matura, agli agrumi, ai fiori, fino al cioccolato, miele, spezie e molti altri ancora! 

La caratteristica fondamentale è proprio dare la possibilità a chiunque di degustare un ottimo caffè, al bar come a casa, mai eccessivamente amaro, anzi, fresco e sempre diverso, grazie al suo profilo aromatico intrigante e vario. 

Ognuno ha così la possibilità di trovare il caffè più adatto ai propri gusti, eliminando anche lo zucchero: l’unico modo per poter apprezzare al 100% il tuo caffè preferito! 

Oltre alla Tostatura Media alla base c’è indubbiamente la ricerca e la selezione

Non sarebbe possibile rendere un caffè aromatico se non si partisse da un chicco crudo di elevata qualità, esente da difetti e lavorato solo con le cure e le attenzioni migliori. 

E questo processo di selezione, ricerca e miglioramento di tutti i nostri caffè non si esaurisce mai! 

Nascita dello shop online 

Detto ciò, limitarsi alla clientela di Milano era ormai troppo restrittivo, volevamo far arrivare la passione e la conoscenza del caffè a chiunque! 

Da qui nasce il sito online caffeernani.com >> , nel quale lo stesso identico caffè della Torrefazione arriva direttamente a casa tua o nel tuo ufficio. 

Ringraziamenti
Se tutto questo è stato possibile e lo è tutt’ora è solo grazie a te! A te che ci sostiene e che ti fidi. 
A te che sei un coffee lover, esattamente come noi e condividi il nostro amore per il chicco tostato. 
Se siamo ancora qui dopo più di un secolo l’unica persona da ringraziare sei tu. E quindi grazie di cuore da parte di tutto il team Ernani per rendere il nostro lavoro ogni giorno più bello! 
Ti aspettiamo in Torrefazione Ernani a Milano, Corso Buenos Aires, 20. 

A 50 m dalla fermata della metro M1, Porta Venezia, direzione Corso Buenos Aires numeri pari. 

Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover

Author

Martina Mazzoleni

Marketing, E-commerce e Social Media Manager Coffee Lover

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

torna su
Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao 👋
sono Martina, come ti possiamo aiutare?
Risponderò a qualsiasi tua domanda dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00! ☕️💛