Il sorriso è di Claudia, responsabile dell’amministrazione di Caffè Ernani. Si occupa di tante cose, trasferendo nelle persone con cui collabora il suo approccio collaborativo e sempre diretto a trovare una soluzione.
Claudia, grazie a te i conti sono sempre in ordine, tutti i fornitori sono contenti di ricevere i loro pagamenti, ma soprattutto la macchina di Caffè Ernani non smette mai di girare.
Ma parlaci un po’ delle altre cose di cui ti occupi.
Per cominciare, oltre che di amministrazione e contabilità, sono responsabile del customer care della sezione e-commerce e della relativa logistica.
Qual è il segreto dell’ecommerce di Caffè Ernani?
Il nostro obiettivo è arricchire, per quanto possibile, l’esperienza di acquisto che si può vivere nella torrefazione storica di Milano, fornendo informazioni sulle miscele, sulle modalità di estrazione e in generale sulla cultura del caffè.
E come ci riuscite? Manca il bancone!
Innanzitutto ci impegniamo per creare un rapporto personale con i nostri clienti, che cerchiamo di salutare per nome appena possibile. In questo ci aiuta ABCoffee dove parliamo apertamente a tutti gli amanti del caffè e di Caffè Ernani. E poi a fronte delle domande che riceviamo quotidianamente, cerchiamo di fornire conferme, essere disponibili, professionali, rassicurare, ma soprattutto creare il contatto umano.
Che domande vi vengono fatte?
Le domande sono in gran parte legate alla consegna, ma soprattutto alle modalità di estrazione.
Per questo avete creato delle apposite guide sul sito?
Si certo, ci siamo resi conto che i nostri clienti non cercano solo un ottimo caffè, ma anche di vivere un’esperienza e di saperla replicare con costanza di risultati a casa propria. Le domande cominciano ad arrivare anche con riferimento alle capsule e per questo stiamo creando un’apposita pagina che si affiancherà a quelle per la moka, la napoletana e l’espresso.
Dicci la verità, ami il cioccolato?
A dire il vero, sembrerà impossibile, ma non ne sono così golosa, ma mi soddisfa tantissimo vedere il piacere che provano i nostri clienti quando assaggiano le nostre miscele e il cioccolato che gli proponiamo. Per questo motivo, investo molto tempo per arrivare a condividere con i nostri clienti il frutto della nostra ricerca e selezione. Cerchiamo di proporre sempre qualcosa di nuovo e naturalmente di elevata qualità.
Mi risulta che i clienti di Milano possono apprezzare anche altri tuoi aspetti.
Se ti riferisci agli allestimenti stagionali delle vetrine della Torrefazione storica di Corso Buenos Aires e alle confezioni di cesti natalizi, panettoni, uova e colombe, ammetto di essere la colpevole. Amo creare usando stoffe e colori e unirle ai dolci e al cioccolato, mi riempie di gioia. So che sono molto apprezzate dai milanesi e questo mi spinge a trovare sempre qualcosa di nuovo da proporre anche da questo punto di vista.
Grazie Claudia!
Marketing, E-commerce e Social Media Manager
Coffee Lover